A Sona una “Estate leggerissima” per i ragazzi dai 14 ai 18 anni

Il Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sona propone attività e laboratori per la fascia 14 – 18 anni, creando occasioni di incontro e divertimento per i ragazzi e le ragazze.

RAGAZZE SUL LAGO AL CAMPO ESTIVO
RAGAZZE SUL LAGO AL CAMPO ESTIVO
Il volantino del progetto estivo del Comune di Sona

Il Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sona, in collaborazione con alcune associazioni, propone attività e laboratori per la fascia 14 – 18 anni, creando occasioni di incontro e divertimento per i ragazzi e le ragazze che hanno concluso la scuola e desiderano godersi la pausa estiva assieme agli amici e facendo nuove esperienze.

Le attività proposte nel volantino “Estate leggerissima” Sonese derivano dai risultati del sondaggio somministrato agli adolescenti del territorio nel mese di Aprile, nel quale si chiedeva loro quali attività e quali interessi avrebbero voluto sviluppare durante il periodo estivo.

Studi stabiliti dall’Istat

Ogni persona, come sappiamo, ha interessi e scopi diversi in base all’età, al sesso, alla religione e anche al luogo in cui vive. Per quanto riguarda i ragazzi adolescenti, gli interessi possono essere molti e diversi tra di loro: di tipo sportivo, musicale, social network, videogames e tutto ciò che riguarda il mondo del computer. La musica, ad esempio, è l’attività preferita perché sono molti i giovani che sono attratti da essa.

Questa diventa spesso per molti anche una passione di vita poiché è possibile esprimere i propri sentimenti attraverso delle note, ad esempio scrivendo brani musicali. Un problema che può sorgere per questo interesse è invece relativo all’acquisto degli strumenti scelti, in quanto ce ne sono di molto costosi e non tutte le famiglie possono permettersi di acquistarli. Altro interesse dei giovani è il calcio, perché quasi tutti i ragazzi sono attratti da questo sport, anche a livello internazionale. In Italia è lo sport più seguito, anche adesso dove possiamo vedere con fermento la nostra Nazionale agli Europei.

I rischi sono gli infortuni, che possono durare tre giorni ma anche 4-5 mesi. Un interesse giovanile molto attuale è quello relativo ai social network, come Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp ecc., che sono ormai molto diffusi perché consentono di rimanere in contatto anche da lontano e scambiare messaggi, video, foto e GIF. Uno svantaggio di questi è quello di preferire questi luoghi virtuali rispetto a quelli reali, come fare una passeggiata insieme. Inoltre un ulteriore rischio frequente è anche quello del cyberbullismo, oppure di navigare in siti pericolosi. In questo caso quindi, dovrebbe subentrare la supervisione dei genitori.

A Sona il divertimento è assicurato

I ragazzi potranno sperimentarsi con laboratori tecnologici e creativi proposti dall’Associazione Fab Lab e con laboratori in materiale di riciclo tenuti da Recycle Lab di Fondazione Edulife. Inoltre, ci saranno incontri di avvicinamento alla convivenza e gestione di un cane condotti dalla Dott.ssa ed educatrice Valentina Biasi del centro cinofilo Edudogitalia;

Ragazzi dell’associazione Groove

Laboratori con strumenti a percussioni organizzati dalla Banda di Sona e serate di giochi in scatola e grandi giochi organizzate dall’Ass. Ludus in Tabula. In programma anche un evento organizzato dai ragazzi di Groove e un laboratorio di Webradio nel mese di Luglio.

Il titolo “Estate Leggerissima” vuole essere di auspicio per un tempo leggero e divertente, trascorso all’aperto dopo il lungo periodo vissuto isolati e dentro le mura domestiche. L’Assessora Monia Cimichella dichiara: «Ci piace pensare che i nostri ragazzi possano riempire le strade e i parchi e uscire dall’ombra a cui la pandemia li ha abituati. Non abbiamo potuto fare tutte le cose programmate a causa delle restrizioni Covid-19 ma speriamo in corso d’opera di poter anche ampliare l’offerta».

Comune di Sona

Gli incontri si terranno in tutte le frazioni del Comune ed è obbligatoria l’iscrizione nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Tutte le informazioni, i dettagli e le iscrizioni degli eventi si trovano sulla locandina allegata all’inizio dell’articolo oppure contattando il Servizio Educativo allo 045 6080155 – serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.i

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM