Tra le offerte dei prossimi giorni anche il brunch di Capodanno

L’offerta per Capodanno, come abbiamo visto in questi ultimi giorni è molto ampia. Tra cenoni, spettacoli, eventi a tema ce n’è davvero per tutti i gusti. Per chi fosse in grado di proseguire la festa anche il giorno dopo, c’è un’iniziativa originale per iniziare il nuovo anno proposta dall’Agriturismo Corte San Mattia di Verona .

Un “agribrunch da leoni”, una colazione-pranzo che inizierà dalle 11.00 circa e proseguirà fino alle 15.00 (su prenotazione) con tutti gli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) uova o frutta e cocktails. Tutto a base di prodotti stagionali a chilometro zero.

Una tradizione che nasce in Inghilterra nell’Ottocento quando si organizzavano grandi buffet nelle ville e nelle tenute dopo le battute di caccia. Brunch, il cui termine è stato utilizzato per la prima volta da Guy Beringer nel 1895,  è il mix tra breakfast e lunch, colazione e pranzo appunto, e la sua popolarità sempre più ampia anche nel nostro Paese, è dovuta soprattutto alla comodità di un pasto meno formale di una colazione o un pranzo, assieme alla possibilità di servirsi da un buffet sul quale è lecito proporre qualunque tipo di cibo, dolce o salato che sia. Un’occasione anche per rimanere in compagnia e per creare momenti conviviali, di socializzazione.

Il brunch è tipico della domenica – lo era anche nell’Ottocento dopo gli stravizi del sabato notte – quando ci si alza più tardi del solito e non si ha voglia di aspettare fino all’ora di pranzo per mettere qualcosa sotto i denti.

Ma cosa si mangia a un brunch all’inglese? Molte cose: dolci e salate, con piatti tipici della colazione continentale e all’inglese. Non possono mancare il tè o il caffè, torte e dolci, pane e marmellata, brioche

Per gli amanti del salato, sul ripiano di un buffet si trovano spesso frittate veloci e semplici, tartine, uova e salumi, (nelle tipiche colazioni britanniche anche salmone affumicato e aringhe) ma anche primi piatti leggeri o arrosti super light. Insomma: c’è tutto quello che può calmare le voglie della colazione e soddisfare gli appetiti del pranzo. Anche di Capodanno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.