Tra le offerte dei prossimi giorni anche il brunch di Capodanno

L'offerta per Capodanno, come abbiamo visto in questi ultimi giorni è molto ampia. Tra cenoni, spettacoli, eventi a tema ce n'è davvero per tutti i gusti. Per chi fosse in grado di proseguire la festa anche il giorno dopo, c'è un'iniziativa originale per iniziare il nuovo anno proposta dall'Agriturismo Corte San Mattia di Verona .…

L’offerta per Capodanno, come abbiamo visto in questi ultimi giorni è molto ampia. Tra cenoni, spettacoli, eventi a tema ce n’è davvero per tutti i gusti. Per chi fosse in grado di proseguire la festa anche il giorno dopo, c’è un’iniziativa originale per iniziare il nuovo anno proposta dall’Agriturismo Corte San Mattia di Verona .

Un “agribrunch da leoni”, una colazione-pranzo che inizierà dalle 11.00 circa e proseguirà fino alle 15.00 (su prenotazione) con tutti gli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) uova o frutta e cocktails. Tutto a base di prodotti stagionali a chilometro zero.

Una tradizione che nasce in Inghilterra nell’Ottocento quando si organizzavano grandi buffet nelle ville e nelle tenute dopo le battute di caccia. Brunch, il cui termine è stato utilizzato per la prima volta da Guy Beringer nel 1895,  è il mix tra breakfast e lunch, colazione e pranzo appunto, e la sua popolarità sempre più ampia anche nel nostro Paese, è dovuta soprattutto alla comodità di un pasto meno formale di una colazione o un pranzo, assieme alla possibilità di servirsi da un buffet sul quale è lecito proporre qualunque tipo di cibo, dolce o salato che sia. Un’occasione anche per rimanere in compagnia e per creare momenti conviviali, di socializzazione.

Il brunch è tipico della domenica – lo era anche nell’Ottocento dopo gli stravizi del sabato notte – quando ci si alza più tardi del solito e non si ha voglia di aspettare fino all’ora di pranzo per mettere qualcosa sotto i denti.

Ma cosa si mangia a un brunch all’inglese? Molte cose: dolci e salate, con piatti tipici della colazione continentale e all’inglese. Non possono mancare il tè o il caffè, torte e dolci, pane e marmellata, brioche

Per gli amanti del salato, sul ripiano di un buffet si trovano spesso frittate veloci e semplici, tartine, uova e salumi, (nelle tipiche colazioni britanniche anche salmone affumicato e aringhe) ma anche primi piatti leggeri o arrosti super light. Insomma: c’è tutto quello che può calmare le voglie della colazione e soddisfare gli appetiti del pranzo. Anche di Capodanno.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!