La rigenerazione urbana che passa anche dai bambini

Si sono armati di pennelli, gessetti e vernice i bambini che stamattina hanno partecipato al workshop del gruppo Suddenly Home, per colorare e “risvegliare” il parco giochi Abba di Borgo Trento. Un intervento di “urbanistica tattica” che ha riportato alla luce un’area nascosta del quartiere tramite dei cerchi gialli e arancioni disegnati sulla pavimentazione del parco.

Sono cerchi colorati, disegnati per terra con cura, quelli che da oggi abbelliscono il parco giochi Abba nel quartiere di Borgo Trento. A realizzarli, tra ieri e oggi, Suddenly Home, un gruppo informale di professionisti che si occupa di progettare e realizzare oggetti di arredamento artigianalmente spesso insieme ai migranti ospitati nei centri di accoglienza. Eppure, stavolta, i protagonisti di questa piccola rigenerazione urbana sono stati proprio i più piccoli, i bambini che ogni giorno vivono il parco giochi e che non si sono certo tirati indietro alla proposta di dare una mano per rendere più colorata la zona. Il progetto, infatti, finanziato da un bando della Fondazione San Zeno, mira alla valorizzazione di aree cittadine spesso nascoste e sottovalutate, che necessitano anche di un tocco di vivacità.

Niente, in questo lavoro di recupero, è stato casuale, in particolare il logo scelto: un cerchio. Un simbolo dalla realizzazione semplice, anche per i bambini, che parla di un nuovo inizio e di speranze per le generazioni future.

Il workshop, che doveva avere una durata di tre giorni, si è ristretto a soli due a causa del maltempo: in programma, infatti, oltre ai disegni, erano anche alcuni giochi da creare appositamente per i bambini. Resta comunque un primo passo importante per stimolare i cittadini a riscoprire il proprio territorio. Ora, in lista per gli interventi di Suddenly Home, c’è Veronetta, il quartiere multietnico e universitario di Verona, già oggetto di recupero da parte dell’amministrazione comunale. Non resta quindi che aspettare per vedere la città sotto una nuova luce più colorata.