A San Fermo sabato si parla di salute 4.0
Mettere al centro la persona, soprattutto quando si parla di salute 4.0. Ossia di un sistema sanitario che vive la trasformazione sociale e digitale.
Si terrà sabato 25 maggio, alle 10 nell’auditorium della Chiesa di San Fermo, la quarta conferenza per un approccio olistico alla persona malata. Esperti e medici faranno il punto anche sui cambiamenti che sta vivendo la società.
Il convegno, organizzato da Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e Fondazione Smith Kline, insieme alla Parrocchia di San Fermo, è patrocinato dall’associazione ScienzaSaluteSocietà.
Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali, tre momenti di riflessione. Tematiche principali saranno la centralità del paziente, la malattia come esperienza di umanizzazione, l’arte come terapia, startup e trasformazione digitale per il futuro di Verona.
L’iniziativa è stata presentata lunedì dal sindaco in sala Arazzi. Erano presenti alcuni dei relatori: Fanny Rulfo, dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata; Don Maurizio Viviani Parroco di San Fermo; Lucio Da Ros segretario generale della Fondazione Smith Kline; Giuseppe Recchia, vicepresidente di Smith Kline; Stefano Quaglia, direttore della Fondazione Toniolo.
«Oggigiorno tutto scorre e si consuma alla velocità della luce – ha detto il sindaco Federico Sboarina –, sotto ai nostri occhi si sta compiendo una trasformazione epocale in tempi rapidissimi. Ecco perché abbiamo bisogno di fermarci e riflettere, ripensando alla centralità della persona, pur riconoscendo l’importanza della tecnologia e della ricerca».
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





