Venezia, fermato 43enne per violenza sessuale e sottrazione di minori

L'uomo è stato fermato al suo rientro a Venezia.

Il Commissariato di Polizia di San Marco ha proceduto d’iniziativa al fermo di indiziato di delitto nei confronti di 43enne sospettato di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e sottrazione di minori.

L’indagine, diretta dalla procura lagunare, ha consentito l’adozione della misura pre-cautelare, anche grazie al contributo della polizia francese, tramite il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia.

L’attività investigativa è partita da una segnalazione alla Polizia di Stato del 13 settembre 2023 da parte della moglie dell’indagato, residente a Venezia. La donna ha denunciato di aver subito violenze dal consorte fin da 2014 e che la situazione si sarebbe aggravata dopo l’ennesimo litigio, lo scorso 11 settembre, quando l’uomo, dopo aver appreso la volontà della moglie di divorziare, le avrebbe comunicato di trovarsi a Nizza con i loro tre figli minori e che li avrebbe tenuti con sé non facendoglieli più rivedere. È stata così attivata la procedura d’urgenza del Codice Rosso e, d’intesa con il magistrato, è stata autorizzata ed attivata la localizzazione di precisione su tutte le utenze e gli apparecchi telefonici in uso all’uomo e ai bambini. In questo modo gli investigatori hanno verificato che il 43enne aveva effettivamente abbandonato l’Italia, vendendo il proprio cellulare personale e disattivando tutte le utenze telefoniche in uso ai figli minori. La polizia, con il supporto dei colleghi francesi, hanno ricostruito i movimenti attraverso il monitoraggio delle carte di credito usate in varie città d’oltralpe, tra cui Nizza, Perpignan, Nimes ed infine Parigi intercettandolo infine nei pressi di Carcassone dove è stato fermato.

I tre figli sono stati affidati ad una comunità protetta in attesa delle determinazioni della magistratura francese, mentre il padre è stato rilasciato dalle autorità transalpine non essendo ancora attivo un mandato di arresto europeo a suo carico. Gli agenti veneziani hanno atteso il suo rientro in Italia e hanno fermato l’uomo dopo essere stati avvertiti della sua presenza da una vicina di casa.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM