Torna il Salone del Libro di Torino, 2.000 eventi e spazi record

Torna da giovedì 9 maggio a lunedì 13 il Salone Internazionale del Libro di Torino con quasi 2.000 eventi al Lingotto e 650 diffusi nel territorio.

Salone del Libro Torino
Salone del Libro Torino

Dal 9 al 13 maggio, il Salone Internazionale del Libro di Torino farà il suo ritorno con quasi 2.000 eventi presso il Lingotto e altri 650 diffusi nel territorio. Quest’anno sarà il più grande di sempre, con una superficie di 137.000 metri quadrati e ben 15.000 posti a sedere aggiunti nell’Auditorium del Centro Congressi per ospitare gli eventi.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ci saranno oltre 800 stand, 51 sale e 180 laboratori. La cerimonia di apertura sarà giovedì mattina, con la nuova direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini, taglierà il nastro insieme al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Seguiranno i saluti di Silvio Viale, presidente dell’associazione Torino, la città del libro, del sindaco Stefano Lo Russo e del presidente della Regione Alberto Cirio.

Tra gli ospiti internazionali di spicco ci sarà l’acclamata scrittrice americana Elizabeth Strout, che inaugurerà il Salone il 9 maggio con una lezione dal titolo “L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce”. Inoltre, venerdì 10 maggio, il pubblico potrà incontrare Salman Rushdie in un evento moderato da Roberto Saviano.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Villafranca, il presunto responsabile si costituisce

Il titolo e il tema di questa edizione, la numero 36, sarà “Vita Immaginaria”, un omaggio alla vita immaginaria in tutte le sue forme e alla figura di Natalia Ginzburg. Una delle novità sarà la creazione di sette sezioni tematiche, affiancate alla programmazione generale, guidate da scrittori, intellettuali e artisti.

La regione ospite sarà la Liguria e il tedesco sarà la lingua ospite, con uno stand dedicato al padiglione Oval. Il programma “Literatur Parade. Tedesco Lingua Ospite a #SalTo24” vedrà la partecipazione di 25 autori provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Sarà inoltre organizzata la “Real Parade” curata da Tom Müller, un evento festoso che attraverserà la città il 11 maggio.

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!