Moria di pesci in un canale del Trevigiano, partono i controlli di Arpav
Nella serata di ieri intervento dell’Arpav nel territorio del Comune di Chiarano, in provincia di Treviso. Alcuni cittadini residenti hanno segnalato una moria di pesci nel canale Fossa Formosa, in via Tabacchi.
I cittadini hanno riferito che probabilmente l’episodio risale a 3 o 4 giorni fa. I tecnici dell’Arpav hanno risalito il canale per alcuni chilometri fino al Comune di Oderzo, ma non è stato possibile individuare la causa, essendo passati alcuni giorni. Ieri sera l’acqua risultava in condizioni normali.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
#moria pesci canale Fossa Formosa #Chiarano: concluso intervento @arpaveneto. Risalito canale per alcuni km fino a Comune #Oderzo. Non è stato possibile risalire alla causa in quanto risaliva probabilmente a 2-3 giorni fa. Stasera acqua risultava in normali condizioni pic.twitter.com/q96awjePs7
— ARPA VENETO (@arpaveneto) August 9, 2022
Schiume sul Bacchiglione
Sempre all’erta l’Arpav per la salute dei corsi d’acqua in Veneto. Nella giornata di ieri personale dell’agenzia è intervenuto per una nuova segnalazione di schiume a Ponti di Debba a Vicenza, riscontrando sul fiume Bacchiglione la presenza di schiume per ampia parte dello specchio idrico a valle dello sbarramento. L’Arpav ha provveduto al campionamento delle acque e delle schiume.
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
Nel sopralluogo della scorsa settimana si erano riscontrate schiume, ma con estensione modesta. La presenza ieri di schiume più abbondanti, a valle del salto di Debba, potrebbe essere legata alle recenti precipitazioni temporalesche. Maggiori informazioni saranno date dopo i risultati analitici dei campioni prelevati la scorsa settimana e ieri, che attualmente sono in lavorazione.
Arpav continua nelle prossime settimane il monitoraggio investigativo di approfondimento. L’attività è stata decisa il 14 luglio durante una riunione tecnica che ha previsto anche la verifica da parte di Comune e gestore sugli scarichi non collegati o trattati in centro storico.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





