Moria di pesci in un canale del Trevigiano, partono i controlli di Arpav

Intervento dell'Arpav a Chiarano, in provincia di Treviso. Alcuni residenti hanno segnalato una moria di pesci nel canale Fossa Formosa.

Tecnici Arpav a Chiarano

Nella serata di ieri intervento dell’Arpav nel territorio del Comune di Chiarano, in provincia di Treviso. Alcuni cittadini residenti hanno segnalato una moria di pesci nel canale Fossa Formosa, in via Tabacchi.

I cittadini hanno riferito che probabilmente l’episodio risale a 3 o 4 giorni fa. I tecnici dell’Arpav hanno risalito il canale per alcuni chilometri fino al Comune di Oderzo, ma non è stato possibile individuare la causa, essendo passati alcuni giorni. Ieri sera l’acqua risultava in condizioni normali.

LEGGI ANCHE: Il comandante Altamura: «Borgo Roma non è il Bronx»

Schiume sul Bacchiglione

Sempre all’erta l’Arpav per la salute dei corsi d’acqua in Veneto. Nella giornata di ieri personale dell’agenzia è intervenuto per una nuova segnalazione di schiume a Ponti di Debba a Vicenza, riscontrando sul fiume Bacchiglione la presenza di schiume per ampia parte dello specchio idrico a valle dello sbarramento. L’Arpav ha provveduto al campionamento delle acque e delle schiume.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Verona e provincia dal 29 settembre al 2 ottobre

Nel sopralluogo della scorsa settimana si erano riscontrate schiume, ma con estensione modesta. La presenza ieri di schiume più abbondanti, a valle del salto di Debba, potrebbe essere legata alle recenti precipitazioni temporalesche. Maggiori informazioni saranno date dopo i risultati analitici dei campioni prelevati la scorsa settimana e ieri, che attualmente sono in lavorazione.

Arpav continua nelle prossime settimane il monitoraggio investigativo di approfondimento. L’attività è stata decisa il 14 luglio durante una riunione tecnica che ha previsto anche la verifica da parte di Comune e gestore sugli scarichi non collegati o trattati in centro storico.

LEGGI ANCHE: Verona, scontro auto-moto. Un morto

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv