Migranti, c’è l’accordo Italia-Albania: chi viene salvato in mare andrà in Albania

Firmato il protocollo d'intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori. Dalla primavera 2024, i migranti messi in salvo nel Mediterraneo dalle navi italiane saranno trasferiti in Albania.

Italia Albania accordo migranti giorgia meloni

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Al termine dell’incontro hanno rilasciato le dichiarazioni congiunte e hanno firmato un Protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori. 

Dalla primavera 2024, i migranti messi in salvo nel Mediterraneo dalle navi italiane saranno trasferiti in Albania. Il protocollo, come riporta l’Ansa, punta a dissuadere le partenze e il traffico di esseri umani, nonché ad alleggerire hotspot come quello di Lampedusa.

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’Albania darà la possibilità all’Italia di usare alcune aree del suolo albanese nelle quali l’Italia potrà realizzare a proprie spese e sotto la propria giurisdizione due strutture dove gestire i migranti. Le strutture accoglieranno inizialmente fino a tremila persone al mese che rimarranno nei centri il tempo necessario per espletare le pratiche di richiesta di asilo o, eventualmente, di rimpatrio. Questo accordo non riguarda i minori, le donne in gravidanza e altri soggetti vulnerabili», ha spiegato Meloni in conferenza stampa.

«Se l’Italia chiama l’Albania c’è – ha messo in chiaro Rama, ricordando che il suo Paese è in attesa di entrare nell’Ue, ma «è uno Stato europeo: ci manca la U davanti ma ciò non ci impedisce di essere e vedere il mondo come europei».

LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM