La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Al termine dell’incontro hanno rilasciato le dichiarazioni congiunte e hanno firmato un Protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori.
Dalla primavera 2024, i migranti messi in salvo nel Mediterraneo dalle navi italiane saranno trasferiti in Albania. Il protocollo, come riporta l’Ansa, punta a dissuadere le partenze e il traffico di esseri umani, nonché ad alleggerire hotspot come quello di Lampedusa.
L’Albania darà la possibilità all’Italia di usare alcune aree del suolo albanese nelle quali l’Italia potrà realizzare a proprie spese e sotto la propria giurisdizione due strutture dove gestire i migranti. Le strutture accoglieranno inizialmente fino a tremila persone al mese che rimarranno nei centri il tempo necessario per espletare le pratiche di richiesta di asilo o, eventualmente, di rimpatrio. Questo accordo non riguarda i minori, le donne in gravidanza e altri soggetti vulnerabili», ha spiegato Meloni in conferenza stampa.
«Se l’Italia chiama l’Albania c’è – ha messo in chiaro Rama, ricordando che il suo Paese è in attesa di entrare nell’Ue, ma «è uno Stato europeo: ci manca la U davanti ma ciò non ci impedisce di essere e vedere il mondo come europei».
LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM