Finisce il Governo Draghi
Aggiornamento 19.30
In seguito alle dichiarazioni di voto è diventato evidente che l’esperienza del Governo di Mario Draghi è ormai alla fine. Forza Italia e Lega hanno annunciato di non partecipare al voto, come anche i membri del Movimento Cinque Stelle.
Probabilmente Mario Draghi si recherà a breve al Quirinale per confermare le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Verosimilmente si andrà a elezioni anticipate, con il Governo Draghi in carica solo per gli affari correnti. La data più probabile è il 2 ottobre 2022.
La ministra Mariastella Gelmini, in seguito alla scelta del suo partito, ha annunciato l’uscita da Forza Italia.
In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l’Italia. Noi abbiamo messo tutto l’impegno possibile per evitarlo e sostenere il #governoDraghi. Gli italiani dimostreranno nelle #urne di essere più saggi dei loro rappresentanti.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) July 20, 2022
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Ore 18: verso il voto
Il voto di fiducia, dalle 19.30 circa di questa sera, sarà sulla “risoluzione Casini”. La quale recita: «udite le comunicazioni del premier si approva». Su questo ha chiesto la fiducia Mario Draghi, intervenuto in Senato per una breve replica dopo la discussione di oggi.
Questa mattina era intervenuto in Aula per proporre un «nuovo patto di fiducia», e questa sera ha ribadito di non aver chiesto «pieni poteri».
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
La replica di Draghi al Senato
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






