“Veneto sostenibile”: arriva a Padova il focus sulle comunità energetiche

Dopo il primo appuntamento dello scorso 28 ottobre a Verona, venerdì 11 novembre si svolgerà, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Padova, il secondo di tre di appuntamenti voluti dal Gruppo Consiliare Misto del Consiglio Regionale Veneto per informare la cittadinanza sulla legge regionale e sullo strumento delle comunità energetiche. L’ultimo focus sarà a Venezia il prossimo 25 novembre.

Arturo Lorenzoni
Arturo Lorenzoni, consigliere regionale del Veneto

Toccherà alla città di Padova ospitare il prossimo venerdì 11 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, nella sede dell’Ordine degli Architetti, in Piazza Salvemini 20 a Padova, il secondo di tre appuntamenti della rassegna “Veneto sostenibile” voluta dal Gruppo Consiliare Misto del Consiglio Regionale Veneto, e organizzata in collaborazione con Verona Network. L’ultima serata sarà il 25 novembre a Venezia.

Il primo incontro, che si è tenuto a Verona il 28 ottobre scorso nella sede dell’Ordine degli Ingegneri aveva visto la partecipazione in presenza di oltre 120 persone, tra amministratori, professionisti e imprenditori.

L’evento di venerdì 11 novembre, dal titolo “Padova sostenibile”, è patrocinato dallo stesso Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova e vedrà i saluti iniziali del Presidente Roberto Righetto. Il consigliere regionale e docente di Economia dell’Energia all’Università di Padova Arturo Lorenzoni illustrerà poi nel dettaglio la normativa regionale sulle comunità energetiche e sarà seguito dal collega consigliere Stefano Valdegamberi, il quale spiegherà le motivazioni che hanno spinto il Gruppo consiliare a muoversi sul territorio veneto con questi tre incontri.

È l’occasione per illustrare le opportunità che nascono dalla normativa nazionale e regionale sulle Comunità di Energia Rinnovabile e sull’Autoconsumo Collettivo.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Stefano Valdegamberi
Stefano Valdegamberi

Previsti nella seconda parte dell’incontro altri interventi, tra cui il caso concreto della cooperativa WeForGreen Sharing, una comunità energetica già esistente, che sarà rappresentata dal vicepresidente Riccardo Tessari. Seguiranno le relazioni di di Maurzio Ebano, responsabile rapporti esterni di Lavoro Artigiano Casartigiani, quella di Gianluca Benelli, direttore Area Nord Est PA & BtoT Engie Servizi Spa, gruppo leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica per pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini, e di Ulisse Bonini dell’Ufficio Sviluppo e Orientamento Crediti Banca Etica Spa.

«Questa iniziativa è pensata per illustrare a sindaci, amministratori, imprenditori e cittadini le potenzialità delle cosiddette comunità energetiche che possono rappresentare in tempi relativamente brevi delle soluzioni al caro energia. – commenta il consigliere regionale e professore Arturo Lorenzoni – Vedremo anche dei casi concreti, già avviati, di CER e di realtà che puntano dritte alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Allo stesso tempo illustreremo la nuova legge regionale che favorisce la nascita di questo strumento condiviso».

Per iscrizioni cliccare qui.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM