L’azienda Just Italia di Grezzana vince il premio Ecopack 2022

Per la terza volta l’azienda veronese viene inserita come “caso” virtuoso vincitore dal Bando Conai per l’ecodesign.

Just Italia Ecopack
Il Top management di Just. Da sinistra: Luca Hoelbling (Direttore Commerciale), Daniela Pernigo (Direttrice Marketing), Marco Salvatori (Presidente) e Luca Luisi (Direttore Logistica)

Just Italia, l’azienda di Grezzana (VR) che porta sul territorio nazionale i cosmetici svizzeri Just attraverso la vendita diretta a domicilio (Party condotti dai propri Consulenti*), fa del rispetto e della protezione dell’ambiente uno dei capisaldi della propria attività. L’impegno è declinato in più ambiti, riconducibili al programma aziendale “Ho cura della Natura”.

I miglioramenti delle performance ambientali per risparmiare risorse (carta, acqua, plastica, energia elettrica) sono ampiamente condivisi all’interno dell’azienda, con i clienti e i Consulenti, sono riconosciuti all’esterno e valorizzati da premi di respiro internazionale. Ultimo, in ordine di tempo, è Ecopack 2022, Bando Conai ( Consorzio Nazionale Imballaggi) per l’ecodesign , giunto alla nona edizione.

Il Bando, che cresce a ogni edizione, porta agli onori della cronaca le aziende che hanno utilizzato incentivi di innovazione circolare per rendere il packaging più green. Just Italia è stata inserita, insieme ad altre realtà, come “caso” vincitore. È la terza volta , dopo i riconoscimenti del 2015 e del 2019.

LEGGI LE ULTIME NEWS

I progetti

Just Italia Ecopack dosatore
Il dosatore premiato

Due i progetti che hanno contribuito a raggiungere questo risultato:

  • Il primo riguarda la riprogettazione in chiave sostenibile del pack di due prodotti Just per il mercato italiano: il flacone dosatore del Gel Lavamani e del Balsamo Corpo, per la prima volta riprogettato con plastica 50% riciclata. L’azienda ha potuto così ottenere un minor consumo dall’ inizio del progetto (2020) pari a 7 tonnellate di plastica vergine.
  • Il secondo progetto valorizza invece il riuso: dal 2021 Just Italia riutilizza, per le consegne dei prodotti ai propri Consulenti, i cartoni arrivati dalla sede svizzera di Just International: in questo modo vengono evitati sia gli sprechi sia  nuovi acquisti di cartoni, con un risparmio annuo medio di ben 100mila cartoni.

Responsabilità e impegno per l’ambiente e le persone

Con il programma “Ho cura della Natura” Just Italia declina in più ambiti la valorizzazione della protezione dell’ambiente e il benessere del pianeta. Tra le azioni intraprese in questi anni si ricordano, per esempio, la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’ottimizzazione delle consegne di prodotti dalla Svizzera e l’adesione al progetto Climateline, il risparmio energetico all’interno della sede di Grezzana, l’utilizzo consapevole della carta e la sua riduzione d’uso, l’adozione dell’etichetta ambientale sulle confezioni ( ancora prima che fosse resa obbligatoria).

«La vittoria a Ecopack 2022 è non solo una conferma della strada che abbiamo intrapreso ormai da anni e che ci vede impegnati nell’ambito della sostenibilità ambientale. È anche un incentivo a lavorare con ancora più passione e determinazione per proteggere la Natura; come lei, da sempre, si prende cura di noi, così noi abbiamo il delicato compito, particolarmente in questo momento storico, di adoperarci e sensibilizzare la comunità intera verso comportamenti ecologici virtuosi. Certamente proseguiremo anche nel 2023 per ottimizzare risorse e condividere buone pratiche quotidiane, che sono espressione concreta della filosofia Just», confermano in una nota aziendale i quattro soci Marco Salvatori (Presidente), Daniela Pernigo (Direttrice Marketing), Luca Hoelbling (Direttore Commerciale) e Luca Luisi (Direttore Logistica).

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Just Italia Grezzana
La sede di Just Italia a Grezzana (VR)

LEGGI E GUARDA ANCHE: Dentro al nuovo sottopasso di via Città di Nimes a Verona