Davanti alla stazione la nuova aiuola con la “mini Arena”
Una nuova aiuola di circa 200 metri quadrati in piazzale XXV Aprile, di fronte alla Stazione di Porta Nuova, saluta veronesi e turisti in arrivo e in partenza dalla città mostrando una versione stilizzata e soprattutto green del centro storico. Al centro troneggia una piccola Arena in acciaio corten, abbracciata dall’Adige, composto da Festuca Glauca: una pianta che crescendo regalerà al verde scuro delle foglie delle venature argentee a mimare i riverberi dell’acqua del fiume.
Tra le altre piante presenti, il Sedum che fa da base all’area interna all’ansa e il Trachelospermum tappezzante, posato su un letto di ghiaino. A delimitare l’area, che non sarà calpestabile, lungo i quattro lati ci pensa l’Euonymus Pulchellus variegato bianco.
L’aiuola, che nei giorni scorsi è stata posizionata dal personale dell’area Giardini dell’Amia, è stata progettata dall’Ufficio Arredo Urbano del Comune e finanziata dal Settore Giardini. E ieri mattina si è tenuta la presentazione con il presidente dell’Amia Roberto Bechis, l’assessore ai Giardini Federico Benini, il presidente della Terza circoscrizione Riccardo Olivieri, Francesco Premi del CdA Amia, Massimo Caloi responsabile Giardini e verde orizzontale di Amia, alcuni dei consiglieri di Terza circoscrizione.


«Crescendo, e secondo stagionalità, l’aiuola si arricchirà anche di una leggera fioritura nei toni del bianco, con sfumature rosse e una fascia argentata a simulare l’Adige. Una bella cartolina di Verona di cui avremo cura», è intervenuto Bechis.
«Il presidio del territorio passa anche attraverso la riqualificazione e la cura degli spazi. Da qui, la progettazione di questo inedito biglietto da visita che vuole essere un benvenuto per tutti i turisti e un bel colpo d’occhio per i moltissimi veronesi che transitano dalla stazione a evidenza della cura che abbiamo per l’ambiente», è il commento di Benini.
L’aiuola è dotata di un sistema di irrigazione automatizzato. Cura e manutenzione sono affidate al personale dell’Amia.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






