CER, Lovato (Caldiero): «La condivisione è una svolta anche culturale»

Marcello Lovato, sindaco di Caldiero, ha rimarcato l'importanza anche culturale di aderire a un progetto di condivisione come quello delle comunità energetiche.

Caldiero servizi pubblici Marcello Lovato
Il sindaco di Caldiero, Marcello Lovato

Marcello Lovato, sindaco di Caldiero, durante il convegno Est Veronese sostenibile, ha rimarcato l’importanza anche culturale di aderire a un progetto di condivisione come quello delle comunità energetiche.

«Al di là del grosso problema del caro bollette, credo che sia fondamentale capire che per affrontare il problema energetico è necessario condividere e fare rete, attraverso lo strumento prezioso delle comunità energetiche. Questa prospettiva ci apre delle finestre: pensare alle CER significa fare uno sforzo anche culturale. Dopo la pandemia siamo diventati sempre più individualisti, quasi incattiviti. Parlare di condivisione anche energetica credo sia una svolta culturale».

«Come amministrazione culturale abbiamo creato un assessorato specifico per aiutarci in questa realtà. Molto probabilmente costituiremo una CER nel prossimo consiglio comunale, proprio perché riteniamo sia fondamentale per la nostra comunità. Il ruolo dell’amministrazione comunale non dev’essere infatti solo di supporto ma anche di esempio: noi ci crediamo e siamo pronti a scendere in campo».

Rivedi il convegno

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM