Trump minaccia nuovi dazi per l’Ue, in reazione agli aiuti ad Airbus
L’analisi della Coldiretti dopo l’annuncio del Presidente Usa. Nel mirino del provvedimento anche i simboli dell’agroalimentare italiano.
Donald Trump è pronto a una nuova ondata di dazi contro l’Europa in risposta agli aiuti della Ue ad Airbus, la rivale di Boeing. È quanto emerge da una dichiarazione dell’ufficio del rappresentante Usa al commercio, in cui si parla di dazi su elicotteri, motociclette, alimentari e bevande.
Il valore delle esportazioni agroalimentari italiane negli Stati uniti è superiore ai 4 miliardi di euro e rappresenta il 10% del totale dell’export nazionale (Istat).
Per quanto riguarda vino e spumante, le esportazioni verso gli Usa valgono un miliardo e mezzo di euro, in crescita lo scorso anno del 4%. Tra i prodotti a rischio anche l’olio di oliva, esportato nel 2018 per un valore di 436 milioni, e i formaggi made in Italy, con un mercato di 273 milioni. L’Amministrazione Statunitense dichiara che il provvedimento colpirà anche agrumi, marmellate, succhi e superalcolici.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















