Trump minaccia nuovi dazi per l’Ue, in reazione agli aiuti ad Airbus

trump nuovi dazi airbus boeing

L’analisi della Coldiretti dopo l’annuncio del Presidente Usa. Nel mirino del provvedimento anche i simboli dell’agroalimentare italiano.

Donald Trump è pronto a una nuova ondata di dazi contro l’Europa in risposta agli aiuti della Ue ad Airbus, la rivale di Boeing. È quanto emerge da una dichiarazione dell’ufficio del rappresentante Usa al commercio, in cui si parla di dazi su elicotteri, motociclette, alimentari e bevande.

Il valore delle esportazioni agroalimentari italiane negli Stati uniti è superiore ai 4 miliardi di euro e rappresenta il 10% del totale dell’export nazionale (Istat).

Per quanto riguarda vino e spumante, le esportazioni verso gli Usa valgono un miliardo e mezzo di euro, in crescita lo scorso anno del 4%. Tra i prodotti a rischio anche l’olio di oliva, esportato nel 2018 per un valore di 436 milioni, e i formaggi made in Italy, con un mercato di 273 milioni. L’Amministrazione Statunitense dichiara che il provvedimento colpirà anche agrumi, marmellate, succhi e superalcolici.