Saldi estivi e tutte le “fregature” online

Shopping

Al netto delle occasioni che annebbiano il buonsenso, in piena febbre da sconti è bene non dimenticare qualche utile consiglio. Adiconsum Verona ha stilato un vademecum preciso…

 

  • Sull’oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale.
  • È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova.
  • Fate attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto.
  • Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati.
  • È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà  presentato in negozio.
  • Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici.
  • Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce.
  • Chi vuol fare regali presti attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa. Il difetto deve essere denunciato per iscritto entro 2 mesi dalla scoperta (non si può sostituire la merce per aver cambiato idea sul colore o sul modello senza previo consenso del venditore).
  • È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa.

È importante sapere che il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale. Per questo periodo è opportuno conservare lo scontrino.