Melegatti, idee dagli studenti dell’Università di Padova

Tanti gli spunti e le indicazioniemerse durante il confronto con gli studenti di Organizational Development & Behavior dell’Università di Padova. In primis biologico, qualità degli ingredienti e sostegno alle campagne di educazione alimentare.

La Melegatti ha indicato cinque grandi mercati esteri per i prodotti dolciari, da ricorrenza e continuativi. Gli studenti universitari hanno analizzato le varie barriere all’ingresso, le opportunità e le minacce. Tanto si è discusso dell’importanza di preservare e sostenere le campagne di educazione alimentare contro l’obesità, soprattutto giovanile. Già diverse nazioni le hanno messe in campo, a partire da Inghilterra e Stati Uniti. Per questo i consumatori sono spinti a ricercare prodotti dolciari con ridotto contenuto di zuccheri e di grassi saturi.

Gli studenti hanno sottolineato l’importanza di una cura maniacale nella qualità dei prodotti, in particolar modo per il mercato giapponese, caratterizzato dall’eccellenza della domanda. Forti sono state anche le suggestioni emerse sul fronte dello sviluppo di prodotti dolciari biologici nel rispetto di una società sempre più sostenibile e attenta alla cura del pianeta e delle persone.

«La collaborazione Università−Impresa ha un valore non solo nella ricerca ma anche nella didattica. Da anni coinvolgiamo aziende che abbiano reali progetti di sviluppo, come Melegatti, sui quali gli studenti possano cimentarsi ad applicare i concetti e gli strumenti della progettazione organizzativa. Il valore è tangibile da ambo le parti. Gli studenti apprezzano la possibilità di mettersi in gioco e le imprese hanno modo di farsi conoscere e di raccogliere idee originali» sostiene Diego Campagnolo, professore di organizzazione aziendale e delegato stage e placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

«Abbiamo avviato un confronto con gli studenti universitari perché riteniamo essenziale il rapporto con il territorio e con le sue eccellenze culturali. Melegatti è un marchio storico italiano che da 125 anni è presidio di crescita, di occupazione e di cultura industriale. Una storia che stimola gli studenti nel tracciare un percorso di sviluppo internazionale al nostro brand» dichiara Denis Moro, amministratore delegato della Melegatti 1894.