L’innovazione sociale passa per l’imprenditoria

Martedì 11 giugno l’economia veneta dell’innovazione sociale si riunisce al Centro San Gaetano di Padova per l’evento “L’impresa dell’innovazione sociale. Traguardi, storie, prospettive”, con un focus sull’impatto delle aziende del Terzo Settore, ma anche di quelle tradizionali. Tra gli ospiti il ricercatore Flaviano Zandonai, il divulgatore Mario Tozzi e la scrittrice Daria Colombo, l’assessore veneto al lavoro Elena Donazzan.

Il concetto di innovazione sociale comprende pratiche di economia circolare e economia collaborativa, con un’attenzione particolare all’impatto sociale. Su questo scenario sempre più si incontrano il Terzo Settore (cooperative sociali, enti di formazione, volontariato) e imprese “tradizionali”. L’evento di martedì 11 giugno, in programma dalle 13.30 al Centro Culturale Altinalte San Gaetano di Padova, vuole dare spazio a queste pratiche virtuose.

A parlare di innovazione sociale anche i protagonisti degli otto progetti partecipanti al bando Strumenti di Innovazione Sociale NS2 promosso dalla Regione Veneto. Salirà sul palco Flaviano Zandonai, ricercatore di Euricse, con uno speech sulle “Nuove sfide per l’innovazione sociale: social impact, economia collaborativa e circolarità”. Interverranno in video il geologo del Cnr e divulgatore scientifico Mario Tozzi, sul tema “Natura, innovazione, cultura: lasciamoci provocare”, e Daria Colombo, giornalista e scrittrice, con una riflessione dal titolo “Donna e innovazione sociale: cambio di prospettiva”.

Ci sarà spazio per le figure imprenditoriali venete che più di tutte hanno contribuito all’innovazione sociale. Elena Brigo, presidente della cooperativa sociale Panta Rei, si confronterà con Jon Marco Church,  professore di Sostenibilità e governance all’Università di Reims, e Gian Piero Turchi, professore di Psicologia delle differenze culturali all’Università di Padova. A moderare, il direttore di Veneto Economia Domenico Lanzilotta.

La giornata proseguirà con workshop pratici che coinvolgeranno i partecipanti su temi come le nuove prospettive per i mercati e la sostenibilità. In conclusione interverrà l’assessore all’Istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan.

L’evento è aperto al pubblico, con iscrizione a questo link.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.