Le banche italiane a sostegno delle imprese
Le banche italiane stanno sostenendo gli sforzi di ripresa del sistema produttivo messo a dura prova dall’emergenza Covid con prestiti, aperture di credito, allungamenti dei tempi di ammortamento dei finanziamenti. È quanto afferma l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento all’allarme lanciato dalla Bce sul fatto che nell’area dell’euro nel terzo trimestre di quest’anno le banche hanno inasprito i propri criteri di concessione dei prestiti a imprese e famiglie a causa di un aumento del rischio percepito.
Nonostante i rischi legati alla frenata dell’economia nazionale con la seconda ondata dei contagi il sistema del credito italiano sta in genere rispondendo in modo positivo alle richieste delle aziende – evidenzia Uecoop – anche sulla base di accordi e convenzioni specifiche attivate proprio per affrontare la brusca frenata dell’economia e l’incertezza per il futuro. Infatti più di quattro imprese su dieci (44%) pensano che ci vorrà almeno un anno per rivedere una crescita generale del Paese e il recupero dei posti di lavoro, secondo l’indagine di Uecoop su un campione nazionale di attività produttive.
L’evolversi della situazione che sta mettendo a dura prova la resilienza delle cooperative – conclude Uecoop – impone uno sforzo comune per garantire prodotti e servizi alle famiglie e difendere il lavoro di oltre 1 milione di occupati nelle cooperative italiane, dall’agroalimentare alla scuola, dalle costruzioni alla logistica, dal commercio all’informatica, dall’assistenza sociale ai servizi di sicurezza e vigilanza.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















