Lavori pubblici verdi, stasera incontro a “La Coopera”

Stasera, alle ore 20.30, all'Osteria La Coopera/San Bernardino, l'incontro "Green Public Works: transizione ecologica e piena occupazione". Ospiti il giovane economista Nicolò Fraccaroli, Stefano Facci, segretario generale Cgil Verona e Michele Fiorillo del coordinamento nazionale di Diem25.

Stasera, martedì 11 Febbraio alle ore 20.30 all’Osteria La Coopera/San Bernardino di Via Aurelio Saffi a Verona, si terrà l’incontro “Green Public Works: transizione ecologica e piena occupazione”.

Verrà approfondito il tema dei cosiddetti lavori pubblici verdi, con il giovane economista Nicolò Fraccaroli, già ricercatore presso la Bce, Stefano Facci, segretario generale Cgil Verona e Michele Fiorillo, del coordinamento nazionale di Diem25, il movimento per la democratizzazione dell’Unione Europea fondato, tra gli altri, da Yanis Varoufakis, Noam Chomsky, Naomi Klein, Ken Loach, Brian Eno e Julian Assange.

L’appuntamento presenterà il programma di lavori pubblici verdi e di investimenti continentali, contenuto nel report della coalizione “The Green New Deal for Europe“, promosso da Diem25, che è anche organizzatore della serata a Verona.

movimento per la democratizzazione dell’Unione Europea
La locandina utilizzata per promuovere l’evento

Questo programma potrebbe permettere agli enti pubblici locali e regionali di creare “lavori di ultima istanza”, secondo un modello neo-keynesiano che superi il regime di austerity imposto dalle dottrine neoliberiste. Un’idea che sta al centro anche di quel “Green New Deal per il Veneto” verso le elezioni regionali e oltre cui Diem25 sta lavorando con i gruppi locali di tutte le province venete.

Contestualmente alla serata verrà presentato anche il “Manifesto Progressista per l’Italia” di Diem25 e l’avvio del lavoro della “Progressive Agenda” per l’Italia che vedrà impegnato in un lavoro collettivo il movimento e tutte le cittadine e cittadini che vorranno collaborare.

L’incontro di questa sera è anche l’occasione per festeggiare i 4 anni dalla nascita di Diem25m che nacque appunto nel febbraio del 2016 con una grande assemblea a Berlino presso il Volkstheater di Rosa Luxemburg Platz .

Al termine della presentazione, sarà possibile cenare e brindare nello spazio apposito dell’Osteria accanto alla Sala riunioni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.