Investire nel futuro. Come la finanza può fornire sostegno allo sviluppo territoriale – IL TEMA DEL GIORNO

"Investire nel futuro. Come la finanza può fornire sostegno allo sviluppo territoriale" è il titolo del terzo appuntamento della 19^ edizione della Settimana Veronese della Finanza, dell’Economia e del Lavoro, in onda questa sera su Radio Adige Tv.

cattiva burocrazia cgia -fisco-tasse-denaro-soldi confesercenti coronavirus

Il tema del giorno: investimenti e finanza

Il tema del giorno di oggi, giovedì 9 novembre 2023, coincide con la terza puntata della 19^ edizione della Settimana Veronese della Finanza, dell’Economia e del Lavoro, format ideato nel 2010 dall’associazione Verona Network. Il titolo dell’incontro di oggi, da seguire su Radio Adige Tv dalle 18, è “Investire nel futuro. Come la finanza può fornire sostegno allo sviluppo territoriale“.

Un’occasione di dialogo e di incontro, sia in presenza che virtuale, tra imprese, risparmiatori e sistemi finanziari veronesi che grazie alle precedenti edizioni del format hanno potuto contare su oltre 150 relatori e 5000 partecipanti.

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Iannella (Unicredit): «La vivacità imprenditoriale scaligera è un unicum nazionale»

Francesco Iannella, regional Manager Nordest di Unicredit, è intervenuto nel corso della 19esima Settimana Veronese della Finanza per fare il punto sullo stato dell’imprenditorialità scaligera e l’attenzione di Unicredit in questo complesso periodo storico.

«A me piace anche molto la definizione di “locomotiva d’Italia” per indicare il Veneto, e più in generale il Nord-Est, un territorio che nonostante il rallentamento, continua a mantenere i livelli di crescita mediamente superiori al resto d’Italia» ha dichiarato Iannella.

Francesco Iannella, regional Manager Nordest di Unicredit
Francesco Iannella, regional Manager Nordest di Unicredit

«In questa fase registriamo tuttavia un calo della domanda di credito, perché le imprese hanno fatto grande incetta di liquidità durante la fase molto incerta del Covid fino all’anno scorso, e le vendite e i fatturati sono andati molto bene. La situazione è cambiata però nel 2023, l’incremento dei tassi ha fatto sì che la domanda di credito rallentasse e che le imprese preferissero utilizzare la liquidità accumulata negli anni precedenti. Mi aspetto però una ripresa con l’anno prossimo».

«Torno volentieri nel Nord-Est proprio per il grande senso imprenditoriale che alberga qui. La vivacità imprenditoriale è un unicum a livello nazionale. Io, personalmente, mi sento quasi un veronese adottivo e ne sono particolarmente orgoglioso» ha concluso.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Settimana Veronese della Finanza

La “Settimana Veronese della Finanza”, ideata nel 2010 dall’associazione Verona Network per fare una sintesi del contesto economico veronese, dello stato di salute dell’impresa scaligera e, soprattutto, per parlare di futuro e di sinergie sul territorio, quest’anno è articolata in cinque appuntamenti e si tiene ogni giovedì dal 19 ottobre al 23 novembre, in streaming su www.radioadige.tv dalle 18 alle 19.30, ad eccezione dell’appuntamento del 16 novembre, la cui sede sarà l’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Investire nel futuro. Come la finanza può fornire sostegno allo sviluppo territoriale

Per quanto riguarda l’incontro di oggi, il focus sarà su investimenti e finanza. Ospiti della puntata:

  • Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est Unicredit,
  • Leonardo Valenti, Responsabile Area Territoriale Banca d’Impresa Credit Agricole Italia,
  • Andrea Battista, AD Net Insurance Spa,
  • Alberto Minali, AD Revo Insurance Spa,
  • Alessandro De Zorzi, DG Bcc Valpolicella Benaco,
  • Andrea Marchi, DG Banca Veronese,
  • Giulio Fezzi, AD Phoenix Capital,
  • Federico Girotto, AD Masi Agricola Spa.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato


Rispondi al sondaggio


Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”

Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.

Dove vedere Radio Adige Tv

  • In streaming su www.radioadige.tv,
  • su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
  • tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).