Sale il fatturato dell’industria italiana. A rilevarlo l’Istat, che parla di crescita anche su base annua dello 0,6%. A trainare il mercato sono l’export e i macchinari.
Secondo i dati Istat, dopo la flessione registrata a dicembre 2018, il fatturato industriale torna a crescere a gennaio 2019, sia rispetto al mese precedente, dell’3,1%, sia su base annua, dello 0,6%, “trainato dal mercato estero”. Anche gli ordinativi sono in crescita (dell’1,8%) da dicembre ma calano dell’1,2% su base annua. Il settore macchinari e attrezzature ha fornito il contributo maggiore alla crescita del fatturato (+8,8%), mentre i mezzi di trasporto il contributo negativo più rilevante.
Il calo dei mezzi di trasporto raggiunge il -8,8% ed è secondo, per entità, solo a quello di un altro settore forte del made in Italy come il farmaceutico (-13,8%). Gennaio è il mese con l’aumento congiunturale maggiore per il fatturato da poco più di un anno (a partire da dicembre 2017) ma questo non basta a compensare i cali di novembre e dicembre. Il risultato degli ultimi tre mesi è di un calo dell’1,8% rispetto al periodo precedente. (Ansa)