Giovani e lavoro, a Nogara entra nel vivo “Sei nel posto giusto”

Nogara sei nel posto giusto

Tre giornate di incontri e workshop su giovani e lavoro. A Nogara entra nel vivo “Sei nel posto giusto” per parlare di opportunità e lavori ibridi.

Giovedì 11 aprile il tavolo istituzionale con l’Assessore Donazzan (Regione Veneto), Confindustria Verona, sindacati e Provincia di Verona. Venerdì incontro con gli studenti per spiegar loro come entrare con successo nel mondo del lavoro e sabato open day con le aziende e i candidati per sei ore di colloqui non-stop

Entra nel vivo “Sei nel posto giusto“, il progetto dedicato all’orientamento formativo e al lavoro ideato dal Comune di Nogara e Ball Beverage Packaging Italia. Una tre giorni che mette in connessione aziende, istituzioni, scuole e giovani per un dialogo concreto sui temi del lavoro.

Focus della seconda edizione: i lavori ibridi. Cosa sono? Sono davvero le professioni del futuro? Come si preparano le future generazioni ai cambiamenti del mondo del lavoro? A queste e ad altre domande daranno una risposta i protagonisti dell’incontro di giovedì 11 aprile, alle 15 (Teatro comunale di Nogara, via Falcone e Borsellino, 16): Elena Donazzan, assessore all’Istruzione e Lavoro della Regione Veneto; Emanuela Lucchini, delegata Raggruppamento pianura veronese Confindustria Verona; Massimo Castellani, segretario CISL Verona, i rappresentanti della Provincia di Verona e delle aziende.

Al centro dell’incontro ci saranno le opportunità offerte dai lavori ibridi, ovvero le nuove professioni che combinano e integrano competenze diverse, non necessariamente legate a un mestiere. I lavori ibridi uniscono alle caratteristiche tecniche e professionali che definiscono profilo nuove abilità connesse all’ambito digitale, relazionale e di comunicazione. Si tratta di un’evoluzione importante del mercato del lavoro che combina i mestieri ‘nativi digitali’ con le professioni più tradizionali e consolidate. In questo scenario gioca un ruolo importante la formazione continua che permette, a tutti i livelli di impiego, di rafforzare le competenze e di acquisire nuove skills con l’obiettivo di entrare, e rimanere, con successo nel mondo del lavoro.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 12 aprile, dalle 9 alle 13, (Teatro comunale di Nogara, via Falcone e Borsellino, 16) prevede gli workshop di “Sei nel posto giusto” dedicati ai giovani under 23. Verrà spiegato come scrivere un Curriculum efficace a partire da quelle che sono le proprie peculiarità, anche personali, e come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro. Durante la mattina, gli esperti orientatori e responsabili del settore Risorse Umane offriranno strumenti e spunti concreti per diventare i candidati ideali.

Sabato 13, infine, andrà in scena l’Open Day dedicato ai giovani e ai cittadini di Nogara e dei Comuni vicini che permetterà di incontrare le 11 aziende partner del progetto. Sei ore di colloqui conoscitivi e presentazioni aziendali si svolgeranno al Palazzetto dello sport di Nogara (via San Francesco, 4) e saranno aperti a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e candidarsi.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti su: www.seinelpostogiusto.it.