Decreto Ristori Ter, Rotta (Pd): «28 milioni al Veneto»
«Dal Decreto Ristori ter, recentemente approvato dal Cdm, il Veneto beneficerà di risorse pari a circa 28 milioni di euro. Soltanto il Comune di Verona otterrà 1,4 milioni di euro circa, che aiuteranno i cittadini più colpiti dalla crisi ad affrontare le settimane ancora difficili che ci aspettano. Siamo pronti a rafforzare la rete di protezione sociale ed economica: le persone che non ce la fanno non saranno lasciate sole», queste le parole di Alessia Rotta, deputata Pd e presidente della Commissione Ambiente della Camera, sull’ultimo provvedimento del Governo che finanzia nuovi aiuti per circa due miliardi.
«Una parte – continua – sarà destinata ai contributi a fondo perduto per le attività economiche colpite dalle misure restrittive anti-Covid, ma uno stanziamento significativo sarà messo a disposizione dei sindaci per realizzare rapidamente misure di solidarietà alimentare per i cittadini più in difficoltà. In tal senso, è stato istituito un fondo di 400 milioni di euro, suddiviso tra i Comuni con le stesse modalità della scorsa primavera, al fine di erogare buoni-spesa a famiglie e persone in stato di indigenza».
«La crisi che stiamo vivendo – aggiunge Rotta – ha fatto emergere situazioni di povertà sconosciute ai servizi che stanno diventando drammaticamente croniche. Dopo il primo lockdown ci eravamo illusi di essere usciti da quella situazione, ma non è così. L’epidemia non ha fatto sconti in Italia, come nel resto del mondo. Per questo abbiamo deciso di intervenire nuovamente, intensificando la portata delle misure di sostegno. Purtroppo, infatti, più si estendono le restrizioni necessarie a prevenire il contagio e contenere decessi e ricoveri, più crescono le fragilità ed emergono nuove condizioni di marginalità e povertà».
Leggi anche: Settimana Veronese della Finanza, Baretta: «Crisi dei consumi drammatica»
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






