Commercio estero, a marzo export -0,4%

Commercio estero

Dati Istat extra Ue, calo del 2,7 per cento da marzo 2018, pesano le vendite di navi.

A marzo 2019, le esportazioni dell’Italia verso i paesi extra europei sono in flessione su base mensile dello 0,4 per cento e su base annua del 2,7 per cento, secondo gli ultimi dati Istat.

Il primo trimestre registra invece una crescita dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente. Le importazioni dai paesi extra Ue salgono, invece dello 0,4 per cento a marzo da febbraio, calano dello 0,5 per cento su base annua e perdono il 4,7 per cento nel primo trimestre, affossate dall’energia.

«La dinamica negativa dell’export verso i paesi extra Ue a marzo 2019 è influenzata, sia su base annua che mensile, da movimentazioni occasionali di elevato impatto», spiega l’Istat facendo riferimento a vendite di navi a febbraio 2019 e marzo 2018.

La flessione congiunturale delle esportazioni è marcata per i beni strumentali (-4,9%) mentre quasi tutti gli altri raggruppamenti principali di industrie sono in aumento. Su base annua, l’export è in forte diminuzione verso paesi Mercosur (-18,4%), Turchia (-14,9%) e Stati Uniti (-11%). (Ansa)