Caro bollette, Casartigiani Verona: «Attenzione ai consumi»

Casartigiani Verona lancia un appello: «Il calo delle tariffe del gas non è destinato a durare. Bisogna stare attenti ai consumi e all’efficienza energetica di uffici e abitazioni».

Casartigiani Verona Caro bollette Marco Tirozzi
Marco Tirozzi, responsabile sviluppo e territorio di Casartigiani Verona

«Il calo delle tariffe del gas deciso dall’Autorità per l’energia non è destinato a durare. La crisi energetica è ancora lontana dall’essere superata e, per questo, il tema delle bollette è tra le principali preoccupazioni di imprese e famiglie». È l’appello lanciato da Casartigiani Verona nei giorni scorsi.

Ma per imprese e Pmi c’è la possibilità di usufruire di strumenti per far fronte, almeno in parte, a questi aumenti. «Come associazione di categoria assistiamo le aziende nella richiesta e gestione del credito di imposta dello Stato – spiega Marco Tirozzi responsabile sviluppo e territorio di Casartigiani Verona -. Fare domanda per i privati infatti non è sempre facile, dato che anche in questo caso la burocrazia ci mette del suo per complicare le cose».

«Casartigiani Verona per agevolare questa pratica – spiega Tirozzi – offre la possibilità di calcolare il maggior consumo rispetto al 2019, basterà inviare le bollette all’Associazione per usufruire di questo utile servizio dedicato».

Per quanto riguarda le tempistiche, Tirozzi ricorda che «è possibile, entro fine gennaio 2023, inviare allo sportello EBAV le domande per ottenere un credito di imposta sulla spesa per i consumi di elettricità e gas sostenuti nel secondo trimestre 2022».

LEGGI LE ULTIME NEWS DI ECONOMIA

Lotta agli sprechi e sostenibilità sono alcune delle chiavi di volta anche del PNRR, dal momento che questi temi sono declinati dall’agricoltura alle energie rinnovabili, dalla mobilità all’efficienza energetica fino alla riqualificazione degli edifici. Proprio in quest’ottica si collocano i seminari organizzati in Camera di Commercio dall’associazione per parlare di sostenibilità e mettere a conoscenza i professionisti del settore delle novità in ambito energetico.

«Poiché con l’arrivo dell’inverno avremo bollette più pesanti, l’invito a imprese e famiglie è quello di fare attenzione da una parte ai consumi e dall’altro all’efficienza energetica dei vari spazi di vita. In questo senso Casartigiani Verona può contare anche su un team di consulenti che aiutano le aziende a efficientare uffici e abitazioni per evitare sprechi – conclude Tirozzi -. Sviluppare nuovi sistemi di riscaldamento e gestione energetica in ambito civile ed industriale infatti può aiutare non solo a ridurre i costi della bolletta, ma anche a rendere la propria casa o impresa più green».

Leggi anche: Energia, dal Veneto nuovi fondi per le imprese che investono nel fotovoltaico

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv