Banche veronesi, domani la videoconferenza
Sarà un dibattito pubblico di ampio respiro sul tema delle banche e delle Fondazioni bancarie, con un focus sulla situazione del Veneto e di Verona, quello su cui domani alle 17.30 si confronteranno accademici, giornalisti ed esponenti del sistema bancario veronese.
Alla videoconferenza “Il credito, le banche e le Fondazioni bancarie nel Veneto e a Verona dalle privatizzazioni a oggi” interverranno Massimo Mucchetti, ex Senatore, scrittore e giornalista economico, Stefano Miani, docente di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Udine, Carlo Fratta Pasini, consigliere di amministrazione della Fondazione BPV e Alessandro Di Nunzio, giornalista d’inchiesta che ha raccontato la storia delle Fondazioni bancarie italiane.
L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona e sarà aperto da Sergio Noto, docente di Storia economica di Ateneo, moderatore dell’incontro e coordinatore del ciclo di videoconferenze “L’economia veneta nell’epoca del Coronavirus. Una pandemia che viene da lontano?“.
«I mutamenti avvenuti nel sistema bancario europeo e nazionale nell’ultimo decennio – spiega Noto – hanno influito profondamente nell’evoluzione delle Banche popolari e delle Fondazioni del nostro territorio, da sempre attive nell’incentivare lo sviluppo e la crescita della comunità di riferimento. Un processo che è stato fortemente intaccato dalla riforma, avviata nel 2015, e che ha visto nascere gruppi bancari di rilievo nazionale, sempre più forti, a discapito della possibilità di accesso al credito territoriale, con importanti conseguenze soprattutto per le piccole e medie imprese».
La partecipazione è libera previa registrazione sulla pagina dedicata e sarà visibile via Zoom o in diretta sulla pagina Facebook di Ateneo, dove sono disponibili anche le registrazioni degli incontri precedenti.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






