Nel team del Film Festival anche sei giovani richiedenti asilo
Nello staff della rassegna cinematografica di Bosco Chiesanuova, oltre ai 50 studenti dei licei Fracastoro e Messedaglia in alternanza scuola-lavoro, anche sei ragazzi ospitati nella comunità educativa “La Cordata” di Corbiolo.
Fino al 2 settembre ci sono anche loro. Se siete andati o andrete a Bosco Chiesanuova, capitale per dieci giorni della cinematografia dedicata alle terre alte, li avrete visti o li noterete. Tra biglietteria, bar, ma anche intenti a scattare foto per instagram e a postare sui social la vita del Film Festival della Lessinia. Sono sei i ragazzi, sui diciassette anni, richiedenti asilo che, assieme ai 50 coetanei dei licei Fracastoro e Messedaglia in alternanza scuola-lavoro, in questi giorni portano al collo la tessera dello staff.
Provengono dalla comunità educativa La Cordata di Corbiolo che aderisce alla rete dello Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Ente gestore del progetto, con il Comune di Bosco, è la cooperativa “Prassi e ricerca” che ha sede a Roma. La comunità di Corbiolo accoglie in totale nove ragazzi tutti minorenni che vengono da diversi Paesi dell’Africa. Per ciascuno è stato pensato un progetto educativo individuale attraverso laboratori di inclusione sociale, tirocini in aziende del territorio e percorsi di scolarizzazione. Su questo sentiero si innesta la partecipazione alla rassegna cinematografica, con il chiaro intento di creare occasioni di incontro con la comunità locale e, nel contempo, far acquisire ai giovani competenze professionali da spendere nel mondo del lavoro.
Guarda il video:
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







