“Magia e Medicina”: una visita guidata alla mostra fotografica

La prof.ssa Luciana Riggio aiuterà i visitatori ad approfondire il tema della malattia vissuta in Africa. Al termine della visita sarà offerta una bevanda curativa.

La mostra Magia e Medicina. Malattia, grazia e cura in Africa invita i visitatori a partecipare ad un momento di approfondimento sulla tematica della malattia nella cultura africana. Domenica 18 febbraio alle 16 nel Museo Africano di Verona la prof.ssa Luciana Riggio accompagnerà i partecipanti in una visita guidata della mostra, al termine della quale si potrà gustare una bevanda tradizionale.

Durante la visita si confronteranno le diverse concezioni della vita, del corpo e della salute in Africa e in Occidente, differenze spesso enormi immortalate nelle fotografie di Massimiliano Troiani. Al termine della visita sarà offerta una bevanda a base di erbe curative provenienti dal Senegal per vivere un momento conviviale curato dal gruppo di famiglie italo-senegalesi I Baobab di carta. L’appuntamento si ripeterà domenica 4 marzo e domenica 11 marzo.

La mostra Magia e Medicina testimonia con le foto di Massimiliano Troiani, raccolte nel corso di dieci anni di viaggi in Africa, la realtà della guarigione dalla malattia. Tra riti sciamanici e cure tradizionali, gli scatti rivelano la grazia e la bellezza sui visi delle persone malate incontrate sul cammino dal fotografo. L’esposizione è stata ideata e organizzata da Museo africano e Fondazione Nigrizia Onlus, in partnership con Mibact-Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo.

L’ingresso, che comprende la visita e la bevanda, ha un costo di 6€. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando Tel. 045 8092199 o scrivendo a comunicazione@museoafricano.org .

Per informazioni: Museo africano – Missionari Comboniani, Vicolo Pozzo 1, info@museoafricano.orgwww.museoafricano.org .