L’educazione del cane e del suo proprietario: tutto in un libro

New call-to-action

L’educazione del cane del suo proprietario, scritto a quattro mani da Alexa Capra e Daniele Robotti, sarà presentato venerdì 18 gennaio al Salone Borgo Nuovo di Verona alle ore 20:30.

La presentazione del libro sarà un evento pubblico e ad ingresso gratuito, durante il quale i due autori dialogheranno e rifletteranno sul significato dell’educazione del cane; farà da moderatore all’evento Barbara Moletta di Keep Talking.

Questo libro ribalta la prospettiva comune di controllo del cane, focalizzandosi invece sulla lettura del suo comportamento, quando l’allievo non è solo il cane, ma soprattutto le persone che hanno scelto di condividere la propria vita con lui. Educare un cane significa infatti capire la sua personalità, e dargli gli strumenti per vivere con noi senza subire o causare conflitti.

L’autrice Alexa Capra è istruttore ENCI, CSEN e presidente asd Gentle Team, ed anche docente al master universitario per Istruttori Cinofili della Facoltà di Veternaria di Pisa, al corso di formazione di unità Cinofile Antidroga della Polizia Penitenziaria, al master per Istruttori Cinofili del Centro di Scienze Comportamentali del Cane all’ Università di Padova. E’ stata anche responsabile del progetto Ex-combattenti dell’Enpa, in collaborazione con l’Università di Torino.

Daniele Robotti è invece fotografo professionista specializzato nelle immagini e nella documentazione del comportamento degli animali e del loro rapporto con l’uomo. Con Alexa Capra ha fondato Dogs and More srl, una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale. Altre produzioni fotografiche trovano spazio in progetti legati alle aree della fotografia fine-art. E’ co-fondatore dell’associazione Gentle Team.