Le “Treasure Rooms” di Mauro Fiorese in mostra alla Galleria Achille Forti

C'è tempo fino al 22 settembre per visitare l'esposizione fotografica dell'artista veronese nella galleria al palazzo della Ragione. In programma oggi la presentazione del catalogo della mostra, alle 17.30.

La serie fotografica “Treasure Rooms” dell’artista veronese Mauro Fiorese in mostra alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, al palazzo della Ragione, dal 5 aprile al 22 settembre, racconta in ventisei scatti i depositi dei maggiori musei italiani. Il Museo di Castelvecchio a Verona, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, Museo Correr e il MART di Rovereto ammirati attraverso le foto realizzate nell’arco di tre anni, dal 2014 al 2016, in un percorso espositivo che coinvolge lo spettatore con immagini e proiezioni video inedite.

Oggi, alle 17.30, si terrà alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti la presentazione del catalogo della mostra, edito da Franco Cosimo Panini. Tra i relatori, la curatrice responsabile Patrizia Nuzzo, la direttrice artistica di Boxart Beatrice Benedetti e Alessandra Mottola Molfino, museologo e storica d’arte. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

“Mauro Fiorese. Treasure Rooms (2014-2016)” invita il visitatore a riflettere sull’importanza dei patrimoni museali, sulle loro funzioni e sul loro potenziale: dalle necessità di accumulazione delle opere e di catalogazione, allo svelamento di ciò che resta invisibile ma contribuisce ad arricchire i giacimenti della cultura, per rendere omaggio alla straordinaria storia dell’arte italiana e rivelare il grande lavoro svolto dietro le quinte dei musei d’eccellenza.

L’esposizione è curata da Patrizia Nuzzo, curatrice responsabile delle collezioni d’arte moderna e contemporanea della Gam, e da Beatrice Benedetti, direttrice artistica della Galleria Boxart. Promossa dai Civici Musei del Comune di Verona, in collaborazione con la Galleria veronese Boxart, ha il patrocinio di Icom-Italia e della delegazione di Verona del Fai.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.