Kidsuniversity, Verona e Vicenza ancora insieme

Dopo il successo dello scorso anno, quando per la prima volta Kidsuniversity Verona è sbarcato a Vicenza, si torna a giocare con la conoscenza nella città berica, grazie anche alla collaborazione con il Palladio Museum e la Fondazione studi universitari di Vicenza.

Kidsuniversity, l’iniziativa pensata per bambini e studenti dall’ateneo scaligero insieme a Pleiadi Science Farmer, torna a Vicenza. “Anche i ragazzi possono fare impresa” è il titolo del laboratorio per le scuole in programma venerdì 21 settembre al Polo scientifico e didattico “Studi sull’impresa”, sede vicentina dell’Università di Verona, in collaborazione con la Fondazione Studi universitari di Vicenza. Paola Signori, docente di Marketing e Silvia Cantele, docente di Economia aziendale dell’ateneo scaligero racconteranno ai giovani alunni iscritti a questo KidsLab Scuola cosa significa fare impresa.

E se lo scorso anno era stata Kidsuniversity Verona a spostarsi a Vicenza, quest’anno il Palladio Museum ricambia il favore, con il Family Lab, aperto a tutti, “Quando Verona aveva le ruote”, a cura di Ilaria Abbondandolo del Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio e di Edoardo Demo, docente di Storia economica dell’ateneo di Verona. L’incontro è in programma venerdì 21 settembre, nella suggestiva zona del Teatro Romano. Appuntamento sul Ponte Pietra, per ascoltare insieme lo scorrere del fiume e rievocare lo “spettacolo dei colori, delle luci, dei movimenti della Grande Ruota” che tanto affascinava il Bruno Munari bambino. Subito dopo ci si sposterà nel vicino Museo Archeologico per costruire il modello in scala di un mulino ad acqua. Il laboratorio è aperto su prenotazione: 0444 323014 – didattica@palladiomuseum.org.

È rivolto agli insegnanti invece il TeachersLab in programma giovedì 20 settembre, al Palladio Museum (Contrà Porti 11, Vicenza). Si tratta della presentazione dei contenuti e dello svolgimento del laboratorio “Quando Vicenza aveva le ruote”, dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Prevede un sopralluogo in città, che le classi aderenti potranno programmare in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Kidsuniversity ha il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, del Miur – Ufficio scolastico regione Veneto ambito territoriale di Verona, di Eucunet, la rete europea delle università dei bambini, con la partecipazione di Aga-Tocatì, Festival dei giochi in strada e la media partnership de L’Arena. La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione con Gardaland sea life aquarium, Acque veronesi, Atv, con il supporto del partner tecnico Latte Verona.

Le attività sono gratuite, se non diversamente specificato, e su prenotazione.