Il saluto di Fondazione Arena a Luciano Alberti
Si è spento l’11 gennaio a Firenze Luciano Alberti, all’età di 93 anni: musicologo, critico musicale, docente di Storia della Musica all’Università di Siena, regista, fu per dieci anni alla guida del Maggio Musicale Fiorentino, per quasi venti dell’Accademia Chigiana, con preziose collaborazioni tra cui il Festival Puccini di Torre del Lago, l’Accademia della Scala, il Carlo Felice di Genova e numerosi altri enti, festival, istituti, sempre in relazione con diverse città d’Italia per cui è stato figura culturale di riferimento.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
La Fondazione Arena di Verona, nella figura del suo Sovrintendente Cecilia Gasdia e del suo Direttore del Coro Roberto Gabbiani, partecipa al dolore per la scomparsa di Luciano Alberti: «Ci ha lasciato un grande uomo di cultura, che ha guidato con saggezza e competenza il Teatro Comunale del Maggio Musicale Fiorentino negli anni della nostra crescita artistica».
Negli anni ’80 seppe valorizzare le loro qualità impegnandole in produzioni di alto prestigio da lui volute e che contribuirono alla crescita personale, lavorativa e artistica di tutti gli artisti uniti per l’occasione. Per citarne alcune: The Rake’s progress (Chailly, Russell), I Capuleti e i Montecchi (Steinberg, Marini), Gianni Schicchi (Bartoletti, Monicelli, nel Trittico con Olmi e Piavoli), Falstaff (Giulini, Eyre) La Traviata (Kleiber, Zeffirelli).
«A Luciano Alberti il nostro pensiero più profondo per una vita dedicata alla ricerca e alla bellezza dell’arte», commenta Fondazione Arena.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma















