I veronesi illustri spiegati in un ciclo di incontri

Undici incontri per conoscere la città di Verona attraverso i personaggi illustri che ci hanno vissuto. Questo l’obiettivo del ciclo di appuntamenti organizzato dall’Associazione Consiglieri comunali emeriti di Verona che, da giovedì 17 gennaio e fino al 21 novembre prossimo, proporrà incontri ad ingresso libero in Società Letteraria.

Da Girolamo Fracastoro a Romano Guardini passando per Scipione Maffei. Sono solo alcuni dei veronesi celebri protagonisti del nuovo ciclo di appuntamenti, promosso dall’Associazione Consiglieri comunali emeriti,  “Veronesi illustri nel panorama culturale e scientifico europeo”. Undici gli incontri in programma, tutti ad ingresso libero, che si terranno alla Società Letteraria di Verona a partire da giovedì 17 gennaio, con la collaborazione del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, della Società Letteraria e il patrocinio del Comune di Verona e della Presidenza del Consiglio Comunale. Gli eventi, che si succederanno con cadenza mensile, proseguiranno fino al 21 novembre prossimo.

Questo il calendario degli appuntamenti. Il 17 gennaio lezione su Michele Sanmicheli, relatrice Daniela Zumiani; il 21 febbraio incontro su Girolamo Fracastoro, relatore Enrico Peruzzi; il 14 marzo seminario dedicato a Bartolomeo Cipolla, relatore Giovanni Rossi; l’11 aprile lezione su Paolo Caliari, a cura della direttrice dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi; il 16 maggio incontro su Scipione Maffei, relatore Gian Paolo Marchi; il 6 giugno seminario dedicato ad Antonio Salieri, relatore Laura Och; il 19 settembre lezione su Ippolito Pindemonte, a cura di Massimo Natale; il 17 ottobre incontro dedicato a Nicola Mazza, relatore don Domenico Romani; il 7 novembre doppio appuntamento su Giuseppe Zamboni, relatore Ettore Curi, e Enrico Bernardi, relatore Galeazzo Sciarretta; ultimo incontro il 21 novembre con la lezione su Romano Guardini, a cura di Mario Longo.

Guarda il servizio: