Esce “Bike Tourgether”, un libro contro la fibrosi cistica

Matteo Marzotto, Presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus,  sarà giovedì sera a la Feltrinelli di via Quattro Spade per la presentazione del nuovo libro Bike Tourgether. Pedalare per la ricerca.

Il libro è un reportage di grandi emozioni nell’Italia della solidarietà e nel nome di una grande squadra formata da bikers, malati, volontari e ricercatori, tutti uniti contro la fibrosi cistica.  “Se la fibrosi cistica è una malattia che si eredita, l’entusiasmo dei volontari è una virtù che contagia”. Ed è proprio questo entusiasmo che ha indotto il presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto a tornare nelle librerie con un nuovo progetto editoriale.

Bike Tourgether è edito da Cairo Editore e si costruisce come un reportage fotografico con immagini di Alfonso Catalano, autore degli scatti di tutte le edizioni del Bike Tour FFC, dedicato all’impresa ciclistica solidale che da sette anni coinvolge appassionati, sportivi, grandi campioni e volontari: una sfida a sostegno.

La Fondazione FFC è l’agenzia nazionale che dal 1997 ha la propria sede a Verona, da dove coordina la rete italiana di ricerca e quella dei volontari all’opera in tutto il Paese. La fibrosi risulta essere la malattia genetica grave più diffusa che interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, 1 persona ogni 25, circa il 5% della popolazione italiana.

La serata di presentazione sarà giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 18:00 presso la libreria La Feltrinelli Libri e Musica in centro a Verona, in via Quattro Spade 2. Ci sarà anche Matteo Marzotto, mentre condurrà l’evento – ad ingresso gratuito-  il giornalista Rai Matteo Mohorovicich.