Due serate sull’Europa al Teatro Alcione

Europa Festa dell'Europa

L’Associazione Believe APS, che nel proprio statuto ha scelto di aiutare i giovani ad essere onesti cittadini, vuole promuovere il senso di appartenenza alla comunità europea: venerdì sera, al Teatro Alcione, si terrà il primo incontro sul tema Europa ed unificazione.

Al Teatro Alcione l’Europa sarà al centro con due venerdì sera interamente dedicati alla comprensione del vecchio continente che si prepara alle elezioni forse più importanti di sempre.

Le due serate, di natura politica nell’accezione più autentica del termine, metteranno a tema il bene comune di quell’Europa; il desiderio è quello di rivolgersi ai giovani, ma l’opportunità di riflettere è aperta a tutta la cittadinanza che, forse confusa dall’attuale panorama internazionale, ha bisogno di essere aiutata a mettere al giusto posto le tessere del grande mosaico europeo.

I relatori aiuteranno a riscoprire la consapevolezza storica, geografica ed economica che ha portato alla formazione di un’Europa Unita, nel rispetto dei diritti e doveri  di custodirne la pace, il dialogo, la solidarietà.

Aiuteranno nella riflessione di venerdì 15 febbraio alle ore 21.00 il professor Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, mentre venerdì 22 febbraio sarà il dottor Matteo Roncarà, direttore dell’ENAC.

Il professor  Anselmi svilupperà il tema L’Europa: un sogno o un incubo? Limiti e prospettive del processo di unificazione europea. La prossima settimana invece il dottor Roncarà introdurrà Il trilemma impossibile di Rodrik: globalizzazione economica, democrazia e sovranità nazionale alla luce della crisi economico-finanziaria e le sue conseguenze.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il volantino basta mandare un messaggio via Whatsapp con  “EUROPA” al numero 351.5651511.