Civica, in mostra 40 anni di stelle

Stelle

Le bellezze del cielo si lasceranno guardare in Biblioteca Civica. Come? Una rassegna cinematografica e una mostra ad hoc.


Un doppio appuntamento sul mondo dell’astronomia in programma alla Biblioteca Civica, dal 4 luglio al 26 agosto, con la mostra “Il cielo negli occhi, le stelle nel cuore” e, dal 5 giugno al 25 settembre, con una rassegna cinematografica sui temi astronomico-fantascentifici. Gli eventi, realizzati in occasione del 40° anniversario della fondazione del Circolo Astrofili Veronesi “Antonio Cagnoli”, sono promossi dal Circolo Astrofili in collaborazione con il Comune di Verona – Biblioteca Civica ed il Centro Audiovisivi.

La mostra, composta da 21 pannelli visitabili all’interno della Biblioteca Ragazzi, presenterà immagini delle bellezze del cielo, con visioni di stelle, nubulose, pianeti e galassie. Sarà inoltre allestito un percorso nella storia dell’astronomia e dell’osservazione astronomica, che presenterà al pubblico oggetti come meridiane, telescopi di varie generazioni e una riproduzione del soffitto del Salone Atlante di Villa Turco. La mostra sarà inaugurata domani, martedì 4 luglio, alle ore 17, con la conferenza su “L’origine dell’Universo” di Yves Gaspar.

La rassegna cinematografica, in programmazione a partire da mercoledì 5 luglio, si terrà in sala Farinati alla Biblioteca Civica ed offrirà al pubblico una serie di appuntamenti sui film dedicati alle esplorazioni spaziali. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.astrofiliveronesi.it.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.