“Boeing 747”, la storia della regina dei cieli

Questa sera alle ore 18.00 nella libreria Feltrinelli di via Quattro Spade, 2, si terrà la presentazione del libro “Boeing 747. Da 50 anni la Regina dei Cieli” scritto da Lorenzo Dalla Valentina. Ospiti della serata il primo ufficiale pilota Alitalia Col. Massimo Costa e il colonnello dell’Areonautica militare Alessio Meuti.

Si tratta di una monografia unica nel suo genere che racconta tra parole e immagini la storia dell’aereo che mezzo secolo fa ha cambiato per sempre il concetto stesso di volare. A presentare il volume sarà lo stesso autore e durante l’incontro interverranno il primo ufficiale pilota Alitalia Col. Massimo Costa e il Col. dell’Areonautica Militare Italiana Alessio Meuti.
Nella storia dell’aviazione civile nessun altro aereo è diventato fin da subito una icona di eleganza e di potenza, entrando nell’immaginario di ogni viaggiatore e non solo. Per la sua forma unica e le sue capacità tecniche si è guadagnato il soprannome di Queen of the Skies e Jumbo Jet.

A ragione la progettazione e la realizzazione del Boeing 747 viene considerata come una delle più grandi, se non la più grande, opera dell’ingegneria aeronautica. Al momento della sua entrata in servizio commerciale, nel 1970, il Boeing 747 ha rivoluzionato per sempre il modo e le potenzialità del volo, aprendo l’era del trasporto aereo di massa.

Anche se venne concepito in un momento in cui si credeva che il futuro sarebbe stato dei supersonici, grazie alla creatività e alla lungimiranza del suo progettista, il Boeing 747 ha saputo superare indenne diversi momenti di crisi, rinnovandosi di volta in volta per affrontare le nuove sfide tecnologiche. Ora, dopo 50 anni di attività nei cieli di tutto il mondo, l’icona sta entrando per sempre nella leggenda.