Al Teatro Stimate l’amore (per i libri) di Massimo Recalcati
Venerdì 31 maggio alle 14:30 Massimo Recalcati presenta “A libro aperto. Una vita è i suoi libri” al Teatro Stimate a Verona. L’evento, organizzato da Banco Bpm, sarà l’occasione per conoscere i dieci libri che l’autore ha amato di più.
Non un testo sull’importanza della lettura, ma una riflessione sul momento amoroso generato dall’incontro con il libro, capace – nelle parole dell’autore – di “far risuonare il nostro enigma più profondo”.
Massimo Recalcati è professore di Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona. Scrittore e comunicatore, ha fondato “Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”.
All’attività scientifica e saggistica affianca incontri e interventi su temi d’attualità di taglio psicologico e sociologico.Nel 2015 ha ricevuto il Premio internazionale per la Cultura Mediterranea, nel 2016 il Premio Il Sogno di Piero dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 2017 il Premio Hemingway per la sezione “Testimone del nostro tempo”. Collabora con varie riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di Repubblica.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







