Al Teatro Stimate l’amore (per i libri) di Massimo Recalcati

Venerdì 31 maggio alle 14:30 Massimo Recalcati presenta “A libro aperto. Una vita è i suoi libri” al Teatro Stimate a Verona. L’evento, organizzato da Banco Bpm, sarà l’occasione per conoscere i dieci libri che l’autore ha amato di più.

Non un testo sull’importanza della lettura, ma una riflessione sul momento amoroso generato dall’incontro con il libro, capace – nelle parole dell’autore – di “far risuonare il nostro enigma più profondo”.

Massimo Recalcati è professore di Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona. Scrittore e comunicatore, ha fondato “Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”.

All’attività scientifica e saggistica affianca incontri e interventi su temi d’attualità di taglio psicologico e sociologico.Nel 2015 ha ricevuto il Premio internazionale per la Cultura Mediterranea, nel 2016 il Premio Il Sogno di Piero dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 2017 il Premio Hemingway per la sezione “Testimone del nostro tempo”. Collabora con varie riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di Repubblica.