Cinghiale in centro a Caprino, abbattuto
Ieri mattina poco dopo le 7 a Caprino alcuni residenti hanno notato un cinghiale che vagava nel piazzale poco lontano dalla zona del municipio. Hanno avvisato subito la polizia e il Comune, anche se non vi erano segni immediati di pericolo o di danni imminenti.
Arrivati sul posto con il sindaco e con la Forestale, gli agenti di polizia hanno provato ad avvicinare l’ungulato per somministrargli un farmaco letale. Il cinghiale ha iniziato a cercare rifugio tra la vegetazione e a reagire con aggressività. Riusciti infine a confinarlo in una zona verde non abitata, gli agenti hanno sparato al cinghiale da un’altura, uccidendolo sul colpo. Si attendono ora gli esiti delle analisi, anche se i primi accertamenti veterinari hanno riscontrato segni di malattia.
Il sindaco di Caprino Paolo Arduini, dopo la segnalazione, ha firmato subito un’ordinanza urgente per la cattura o l’abbattimento del cinghiale, inviata al corpo forestale di Costermano, al comando di polizia locale di Caprino e alla Prefettura, evidenziando come la presenza del cinghiale costituisse “un pericolo attuale per la pubblica incolumità”.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma














