Europee: Lega primo partito, ma non nelle grandi città
La Lega ha “conquistato” l’Italia con il 34 per cento dei voti raccolti alle elezioni europee di ieri. Rimangono inespugnate, però, le grandi città, tra cui Roma, Milano, Genova e Bologna, dove il Pd ha raccolto più consensi.
Il Pd primo partito con il 30,62 per cento, segue la Lega al 25,78: è il risultato definitivo delle Europee a Roma Capitale, dove governa il M5s, staccato a 17,58 per cento. Stando ai dati del ministero dell’Interno il quarto partito della città è Fratelli d’Italia, con l’8,7 per cento; più indietro Forza Italia al 5,57. I radicali di +Europa fanno il 4 per cento esatto. Seguono le formazioni di sinistra: la Sinistra al 2,87, Europa Verde al 2,22. Sotto il punto percentuale sia il Partito comunista che Casapound, che si ferma allo 0,42 nella Capitale.
Resiste alla Lega anche Milano, dove il Partito democratico è al 35,9 contro il 27 della Lega. Situazione analoga a Genova, dove il Pd è primo con il 30 per cento contro il 27 del carroccio. A Bologna, roccaforte “rossa”, il Pd ha raggiunto il 40 per cento, mentre a livello regionale l’Emilia Romagna ha preferito la Lega di Salvini, staccando di due punti il Partito democratico. (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






