Presenza che educa: in 1^ Circoscrizione incontri gratuiti per genitori e nonni

Redazione

| 31/01/2026
Un percorso gratuito di incontri, in 1^ Circoscrizione, per genitori e nonni dedicato all’educazione consapevole, con il contributo di esperti in pedagogia, psicologia e diritto.

Essere una presenza consapevole nella vita di figli e nipoti ed acquisire strumenti e strategie per affrontare con maggiore serenità il compito educativo. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri gratuiti “Presenza che educa” promosso dalla Rete APS con il contributo della Circoscrizione 1^, che si terranno dal 6 febbraio al 27 marzo, di venerdì sera dalle 18 alle 19.30, in via Maroncelli 8b.

Sette incontri durante i quali genitori e nonni potranno confrontarsi con esperti di pedagogia, psicologia e diritto su temi come l’ascolto, strategie educative, laboratori di gruppo e contributi di esperti in pedagogia, psicologia e diritto, per superare le sfide genitoriali quotidiane con maggiore autonomia e serenità.

Date e programma

6 febbraio – “Essere presenza, oggi” – dott.ssa Laura Rognini

20 febbraio – “Oltre la scuola: attività extrascolastiche e relazioni tra pari” – dott. Pietro Corticelli

27 febbraio – “Amministratore di sostegno, una figura da scoprire” – avv. Paola Adami

6 marzo – “Non esiste un’App del Senso del Vivere” – dott.ssa Laura Rognini

13 marzo – “Essere papà, essere genitore: consapevolezza, ruoli e relazioni” – dott. Pietro Corticelli

20 marzo – “Separazione dei coniugi: modalità e criticità” – Avv. Paola Adami

27 marzo – “Tavola Rotonda: Tutela dei figli nelle separazione: tra pedagogia e diritto” – avv. Adami, dott. Corticelli, dott.ssa Rognini

Ogni singolo incontro prevede anche una parte di attività di gruppo, nella quale è prevista la collaborazione della dott.ssa Marcella Rossetto e dott.ssa Gisela Leuker. Per info e contatti: 3492447520

«Ringraziamo La Rete APS per questa iniziativa preziosa, che rafforza il ruolo delle famiglie nel nostro territorio. Essere ‘presenza che educa’ è la chiave per crescere generazioni consapevoli e resilienti», dichiara Andrea Avanzi, consigliere e presidente commissione V della Circoscrizione 1^.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!