“La Strada delle Legioni”: viaggio all’estremo limite dell’Impero Romano
Questa sera alle 21.00 torna l’appuntamento con i viaggi letterari di Gulliver – Libri Per viaggiare: presso la sede CAI Cesare Battisti, si terrà la presentazione del libro “La Strada delle Legioni”, di Paolo Compri, un viaggio coast to coast in Inghilterra, lungo il Vallo di Adriano, l’estremo limite dell’Impero romano.
Un altro libro per viaggiare: ce lo propone, come sempre, la libreria Gulliver – Libri per viaggiare e questa volta si tratta di un viaggio coast to coast in Inghilterra, più nello specifico lungo i 135 km del Vallo di Adriano, l’estremo limite dell’Impero romano. Si tratta di “La Strada delle Legioni”, di Paolo Compri che questa sera alle 21.00 sarà presente nella sede del CAI Cesare Battisti in via San Nazzaro, 15, per presentare la sua ultima fatica letteraria.
Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo di Adriano è l’Inghilterra che non ci si aspetta, una terra che sa di lontananza, più di tante mete esotiche. Un libro che fa riflettere sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque rimane lungo uno degli itinerari più suggestivi di Europa insieme al Cammino di Santiago, ma molto meno conosciuto. Lungo questo confine tracciato dalla storia e dagli uomini si succedono infatti città e paesaggi mozzafiato tra pub di campagna e le fortificazioni di Roma, accompagnati dalla lettura delle “ Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.
La presentazione avrà luogo a Via San Nazaro 15 , è ad ingresso libero ed è aperta anche a coloro che non sono iscritti al CAI.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






