Sisma a Bussolengo: ma è solo un’esercitazione
Nella mattinata del 20 maggio, presso l’Istituto Marie Curie di Bussolengo, si è svolta un’esercitazione di Protezione Civile nell’ambito del progetto “Scuola Sicura”, promosso dalla Regione Veneto.
L’esercitazione ha visto la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, delle seguenti Istituzioni: Vigili del fuoco, Suem118, Polizia Locale di Bussolengo e volontari di Protezione Civile di Verona come enti operativi, integrati da personale della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Bussolengo.
È stato simulato il manifestarsi di un evento sismico di notevole entità, che ha danneggiato le strutture del fabbricato e intrappolato alcuni studenti, risultati mancanti al conteggio degli insegnanti dopo le operazioni di esodo post scossa. I Vigili del fuoco sono intervenuti con autopompa ed autoscala, nonché con i droni del nucleo regionale SAPR, attraverso i quali hanno ispezionato le aule del piano superiore rimasto isolato ed individuato un disperso. Il ferito, raggiunto con l’autoscala, è stato evacuato in sicurezza su una barella e affidato alle cure del personale sanitario del Suem118, intervenuto anche con eliambulanza.
L’evento ha visto il coinvolgimento di più di 450 ragazzi, oltre a insegnanti e collaboratori scolastici, che hanno avuto l’opportunità di provare alcune attrezzature utilizzate quotidianamente dai soccorritori. Presenti all’esercitazione l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Bottacin e il Presidente della Provincia Pasini, che hanno sottolineato l’importanza della cooperazione fra enti di soccorso e della diffusione della cultura della sicurezza già in età scolare.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






