Un’estate di eventi a Povegliano Veronese
Il cinquecentesco parco di Villa Balladoro è pronto a diventare il centro delle iniziative ricreativo-culturali dell’estate poveglianese. È questo l’intento dell’Amministrazione Comunale, che ha presentato il programma di “Baladòro d’Istà” (Balladoro d’estate), una ricca proposta di eventi che mescola teatro, musica e iniziative legate alla lettura che coinvolge il Comune di Povegliano Veronese dall’inizio di luglio.
«L’obiettivo era allestire un cartellone con iniziative diverse ma che coinvolgessero tutte le fasce d’età – spiega l’assessore alle manifestazioni Nicolò Vaiente – con un occhio di riguardo alle nostre radici e tradizioni. Per questo abbiamo pensato di enfatizzare soprattutto il nostro dialetto e ricreare, in alcune attività, un po’ l’atmosfera del far filò avendo la fortuna di avere come uno scenario proprio una tipica villa veneta come Villa Balladoro».
La rassegna si svolge di sera nel parco, con tutti gli eventi che inizieranno alle ore 20:45 e saranno a ingresso gratuito. La valorizzazione e promozione della tradizione veneta è tra gli aspetti che verranno maggiormente enfatizzati (e di cui si è chiesto il riconoscimento a Regione Veneto)
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Il programma
Giovedì 20 luglio
Giovedì 20 il gruppo di Lettura “Le Librellule” terrà un incontro aperto a tutti per parlare del libro “Fiore di Roccia” di Ilaria Tuti.
Venerdì 21 luglio
Venerdì 21 il Parco accoglierà come ospite Simonetta Bitasi – già consulente del Festivaletteratura di Mantova – per parlare dei libri da scegliere e mettere nella valigia dell’estate.
Sabato 22 luglio
Sabato 22 sarà il turno di Tiziano Gelmetti con lo spettacolo “L’è ora de cantar ‘na canta nova!”. L’attore sarà accompagnato dall’Eklettica Orchestra e dalla solista Elena Pasquetto.
Domenica 23 luglio
Domenica 23 sarà il turno dello spettacolo teatrale del gruppo Amici Teatro dell’Attorchio dal titolo “Cantiere a luci rosse”.
Sabato 29 luglio
Chiude la rassegna sabato 29 luglio “Attenzione Passaggio Lupi…” dedicato ai più piccoli, rappresentazione proposta dall’associazione Mereketenghe.
«Villa Balladoro è una delle ville venete più antiche della regione – sottolinea la sindaca Tedeschi -. La sua origine risale al ‘500 e nel ‘700 sono state costruite le barchesse laterali regalando alla struttura la tipica caratteristica di villa veneta. Fin dall’inizio del mandato abbiamo perseguito un importante percorso di valorizzazione con un piano straordinario di manutenzione del giardino storico, per restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e divertimento che questa estate vedrà protagonista un ricco cartellone di eventi all’insegna delle nostre antiche radici venete».
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
La locandina

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







