Morto il pilota veronese dell’elicottero precipitato a Sondrio
Si chiamava Giovanni Murari ed era originario di Pressana, in provincia di Verona, anche se residente a Capriate San Gervasio (Bergamo). È lui la vittima dell’incidente di ieri pomeriggio ad Albosaggia, nei pressi di Sondrio, dove l’elicottero su cui viaggiava insieme a un allievo 17enne è precipitato.
I soccorritori giunti sul posto hanno tentato di rianimare l’uomo, ma per lui non c’è stato nulla da fare ed è spirato poco dopo lo schianto, riporta il Corriere. Ferito, ma cosciente il giovane, a cui stava dando lezioni di volo. Non sembra essere in pericolo di vita, ma la prognosi resta riservata.
In un primo momento era circolata la voce che fossero padre e figlio, ma non è così, fa notare La Provincia di Sondrio.
Il mezzo era un elicottero biposto Robinson R22 marche I-JADE. Fra le ipotesi all’origine della tragedia, un’avaria, che avrebbe fatto perdere il controllo dell’elicottero al pilota e nel precipitare ha anche tranciato una corda di guardia dei cavi dell’alta tensione.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
Le immagini dei rilievi dopo l’incidente
Aperta un’inchiesta
La Procura di Sondrio ha aperto un’inchiesta per chiarire cosa possa avere portato alla tragedia. Indaga su quanto accaduto anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), che ha «inviato un investigatore sul luogo dell’evento per l’effettuazione del sopralluogo operativo».
L’immagine dell’incidente
UPDATE [10.08-23:20] #Albosaggio #Sondrio #incidente precipita #elicottero #Robinson R-22 (I-JADE) dopo aver colpito cavo traliccio 1 morto 1 #ferito pic.twitter.com/AlYwNDehSs
— Emergenza24 (@Emergenza24) August 10, 2022
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Un elicottero simile a quello precipitato
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





