Verona si prepara al prossimo Sciopero Globale per il clima
Verona si prepara al prossimo Sciopero Globale per il clima
Fridays for Future Verona, Extinction Rebellion Verona, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari si stanno preparando per il prossimo Sciopero Globale per il clima, del 25 marzo 2022.
La mattina del 25 marzo si svolgerà un corteo studentesco con ritrovo alle 9 sul piazzale della Stazione Porta Nuova. Il percorso prevede il passaggio da Piazza Renato Simoni, Via Valverde, Piazza Pradaval e Corso Porta Nuova per poi concludere l’azione in Piazza Bra.
Le istanze portate in piazza
Gli organizzatori della manifestazione rivendicano le seguenti istanze:
- I Paesi MAPA (Most Affected People and Areas). «I Paesi del nord del mondo devono risarcire economicamente i Paesi che meno hanno contribuito alla crisi climatica, ma che più ne subiscono le conseguenze»;
- Lavoro. «Contro il tentativo di contrapporre questione sociale e questione ambientale. Non è più ammissibile giustificare delocalizzazioni, licenziamenti e precariato con la scusa della transizione ecologica»;
- Scuola: «Chiediamo un’educazione ambientale formativa nelle scuole, che vada a stimolare il pensiero critico degli studenti. Chiediamo inoltre scuole sostenibili partendo da edilizia e trasporti»;
- Guerra in Ucraina. «Non esiste processo più inquinante della guerra. Il protagonista di questo scontro è il gas, la stessa fonte energetica fossile che tutto il mondo dovrebbe abbandonare per salvarci».
Nel pomeriggio, in Piazza Bra davanti a Palazzo Barbieri dalle 15 alle 17, si terrà un presidio promosso dalle associazioni di Cara Verona e organizzata da Fridays for Future Verona, XR Verona e Legambiente. L’azione è volta a denunciare la bocciatura della Mozione per la Dichiarazione di Emergenza Climatica presentata all’amministrazione di Verona dalle associazioni veronesi a settembre 2021.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






