A Torino svanisce il sogno degli Agsm Aim Mastini
Trasferta amara per gli Agsm Aim Mastini Verona nella semifinale di football americano contro i Giaguari. Torino è squadra di grande talento e il finale, domenica, è stato di 49 a 25, sin troppo severo per la Verona gialloblu del football.
Come si è svolta la partita a Torino
Al Primo Nebiolo va in scena una vera battaglia. I Mastini partono subito bene con la prima azione offensiva che porta Fabio Simioni direttamente in touchdown dopo una galoppata di 76 yards. La difesa scaligera è subito aggressiva con capitan Filippo Mutascio e Vladimir Bemmo Pogo che va ad intercettare subito il quarterback piemontese Dalmasso. In un attimo i Mastini arrivano al raddoppio. Marinelli, Bemmo Pogo e Savoia muovono i gialloblu verso la endzone. È poi Carminati ad imbeccare Manuel Savoia che varca la goal line per il vantaggio di 13 a 0. I Giaguari sembrano reagire ma è un brutto snap a generare una fumble, subito recuperata da Manuel Argenta. Il recupero del possesso palla viene subito capitalizzato dal field goal di Monte che aggiunge tre punti al bottino (0 – 16).
Nel secondo quarto di gioco i Mastini chiudono un primo down con la giocata di Leonardo Agostinis. Marinelli guadagna yards in campo aperto e porta i gialloblu in buona posizione di campo. Arriva però il turnover con Torino che blocca con un intercetto l’iniziativa gialloblu. Dalmasso però è in grande giornata e va ad imbeccare Salsa per il 14 a 16 parziale che accorcia le distanze. La difesa dei Giaguari si aggiusta sul gioco offensivo scaligero ed è di nuovo la difesa gialloblu a stringere i denti contro un attacco, quello felino, sempre più incisivo nel gioco aereo in profondità.
Vero la fine della competizione
Al rientro i Giaguari ripartono in attacco ed è brava la difesa di coach Ciba Costanzo a costringerli al punt. Carminati e compagni pasticciano e il drive offensivo svanisce in pochi down. Coach Harper cambia i piani e i Giaguari infieriscono con un buon gioco di corsa che sorprende i gialloblu. Ghio riceve una option e se ne va a segnare il touchdown del sorpasso (21 – 16). È ancora Ghio a segnare su corsa il touchdown dell’allungo (28 – 16). La reazione gialloblù porta ad un field goal di Monte che accorcia le distanze (28 – 19) ma è Dalmasso a fare la differenza.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
I Mastini reagiscono ma il divario è ormai importante. Agostinis vola per una ricezione di grande prestigio. Marinelli e Simioni portano ampi guadagni sulla parte sinistra del campo, prima del lancio di Carminati che pesca in endzone Manuel Savoia per il 42 a 25. Nel finale i Giaguari aggiungono l’ultima segnatura del match, fissando il punteggio su un 49 a 25 che regala loro la finale. A fine gara le emozioni di coach Bernardi e del presidente Simone De Martin, pronti a rincuorare la squadra e a ringraziare per una stagione meravigliosa, conclusa con l’unica sconfitta proprio in semifinale. Per i gialloblu ora è tempo di guardare al prossimo futuro, con il progetto Mastini Academy del prossimo autunno, senza dimenticare l’orgoglio di essere comunque tra le migliori quattro squadre del campionato di serie A2.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






